Scuola, di sicuro ci sono mascherine e distanze

Numerosi i nodi da sciogliere, tra cui la gestione di eventuali casi di contagio a scuola

Coronavirus Scuole Chiuse
foto SIR

“La ripartenza di tutte le scuole il prossimo 14 settembre rappresenta una priorità assoluta per il Paese”. Lo si legge nel comunicato del Comitato tecnico-scientifico (Cts) per l’emergenza coronavirus, diffuso ieri sera (19 agosto) dal Ministero della Salute. Per il raggiungimento di questo obiettivo stanno lavorando, “in maniera continuativa, sinergica e coordinata”, sia i Ministeri ad essa particolarmente interessati (Ministero dell’Istruzione e della Salute), sia il commissario straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri, sia il Comitato tecnico scientifico, che ieri si sono riuniti in un apposito incontro in vista della ripresa. Al centro della riunione il parere del Cts del 12 agosto che resta confermato, così come “è stato ribadito l’obiettivo di garantire quanto prima in tutte le scuole il necessario distanziamento interpersonale”.
L’obiettivo primario, come più volte ribadito dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, è riaprire tutte le scuole, in presenza, il 14 settembre, ma occorre fare i conti con l’aumento dei contagi che si sta verificando in questi ultimi giorni. Per questo motivo, il 29 agosto il Cts tornerà a riunirsi per analizzare la situazione dei contagi regione per regione.
Numerosi i nodi da sciogliere: l’uso della mascherina in aula, i tempi di fornitura dei banchi monoposto, la carenza di aule, la gestione di eventuali casi di contagio a scuola, il ruolo della didattica a distanza, gli spostamenti degli studenti sui mezzi pubblici…
Poche le certezze. A proposito delle mascherine, il Comitato tecnico scientifico è stato chiaro: bambini e ragazzi sopra i sei anni dovranno usare la mascherina a scuola, in particolare negli spazi comuni, e mantenere la distanza di almeno 1 metro. Saranno distribuite gratis a studenti, docenti e al personale tecnico amministrativo 11 milioni di mascherine al giorno. A partire dall’8 settembre ed entro ottobre verranno consegnati i 2,5 milioni di banchi monoposto e sedute innovative, uno degli “strumenti” necessari per garantire il rispetto delle norme sul distanziamento…

Altre notizie La Fedeltà del 26 agosto