Quei trattori di ieri ancora in ottima forma

La passione dei Ballario di Maddalene per le macchine agricole d’epoca

I trattori moderni sono ormai dotati di ogni comfort, e le macchine agricole sempre più cercano di alleggerire il lavoro degli agricoltori che resta comunque fatto di fatica e sacrifici. I trattori d’epoca conservano il loro fascino e ci parlano di tradizione di amore per la terra e per il proprio lavoro. Una passione che è nel dna del nostro territorio.

E così possono nascere vere e proprie collezioni di trattori d’epoca come quella di Piero Ballario e della sua famiglia che lo scorso 8 agosto ha deciso di “mettere in campo” il suo parco macchine e non soltanto esporre i mezzi, ma metterli al lavoro, con l’aiuto di famigliari e amici. In una giornata d’agosto assolata come lo sono spesso le giornate di duro lavoro nei campi i mezzi - quasi tutti di proprietà dei Ballario - sono stati esposti nel campo di fronte all’azienda agricola, a Maddalene (frazione di Fossano).

Tra i mezzi, in gran parte trattori OM, uno dei più datati è quello acquistato dal padre di Piero che dopo anni è tornato in possesso della famiglia e resta uno dei cimeli più importanti. Perché non c’è presente e futuro senza il rispetto per il passato e le tradizioni.

Per chi pensasse che quei trattori sono pezzi da museo, destinati a rimanere muti e fermi in esposizione, a fine mattinata il rombo dei motori ha dimostrato l’esatto opposto. Così come le prove in campo con l’aratura dove in tanti si sono cimentati alla guida dei bolidi. I trattori moderni sono ormai dotati di ogni comfort, e le macchine agricole sempre più cercano di alleggerire il lavoro degli agricoltori che resta comunque fatto di fatica e sacrifici. I trattori d’epoca conservano il loro fascino e ci parlano di tradizione di amore per la terra e per il proprio lavoro. Una passione che è nel dna del nostro territorio.

E così possono nascere vere e proprie collezioni di trattori d’epoca come quella di Piero Ballario e della sua famiglia che lo scorso 8 agosto ha deciso di “mettere in campo” il suo parco macchine e non soltanto esporre i mezzi, ma metterli al lavoro, con l’aiuto di famigliari e amici. In una giornata d’agosto assolata come lo sono spesso le giornate di duro lavoro nei campi i mezzi - quasi tutti di proprietà dei Ballario - sono stati esposti nel campo di fronte all’azienda agricola.

Tra i mezzi, in gran parte trattori OM, uno dei più datati è quello acquistato dal padre di Piero che dopo anni è tornato in possesso della famiglia e resta uno dei cimeli più importanti. Perché non c’è presente e futuro senza il rispetto per il passato e le tradizioni. Per chi pensasse che quei trattori sono pezzi da museo, destinati a rimanere muti e fermi in esposizione, a fine mattinata il rombo dei motori ha dimostrato l’esatto opposto. Così come le prove in campo con l’aratura dove in tanti si sono cimentati alla guida dei bolidi.