Test sierologico al personale scolastico: dove farlo

Test Sierologici Coronavirus SIR
foto SIR

Sono differenti in base al distretto di appartenenza le sedi in cui i docenti e il personale scolastico possono effettuari i test sierologici in vista dell'inizio delle scuole. In una nota l'AslCn1 ha inviato le indicazioni con date, recapiti telefonici e dettagli sui laboratori dove è possibile effettare il controllo.

tabella sierologico personale scolastico

Le indicazioni operative per l’effettuazione dei test sono contenute in una circolare che il ministero della Salute ha inviato il 7 agosto agli Uffici scolastici regionali. I test sierologici non sono obbligatori, anche se è fortemente consigliato sottoporsi ad essi visto che il personale scolastico entrerà in contatto con un gran numero di persone non appena le scuole riapriranno i battenti.
A Fossano, lo studio medico associato Medicinsieme si è già organizzato per fornire il servizio ai propri assistiti. “Abbiamo calcolato che i po tenziali interessati al test tra gli assistiti del nostro studio medico siano circa 300 - spiega il dott. Giorgio Cagnazzo, direttore di Medicinsieme -. A quanti decidono di sottoporsi al test, che rimane su base volontaria, fissiamo un appuntamento via e-mail. Per l’effettuazione in sicurezza del test abbiamo allestito un percorso apposito, nel pieno rispetto delle norme di prevenzione, con due operatori dedicati. La lettura del test va fatta in un intervallo di tempo compreso tra i 10 e i 20 minuti dopo averlo somministrato; una volta acquisito il risultato lo comunichiamo al paziente e all’Asl”.
Il ministero della Salute chiede infatti a chi effettuerà i test di comunicare il prima possibile le informazioni alla Asl di competenza che provvederà ad informare la Regione: quest’ultima trasmetterà i risultati all’Istituto superiore di sanità (Iss).