Carcassa di lupo a Bene Vagienna

È stata trovata nelle campagne, dopo la segnalazione di numerosi attacchi del grande predatore

Ritrovata a Bene Vagienna la carcassa di un lupo

La carcassa di un lupo è stata trovata nelle campagne di Bene Vagienna. Il rinvenimento risalirebbe ad alcune settimane fa, ma la notizia è stata divulgata soltanto ora. E' una sorta di secondo capitolo per la vicenda che riguarda la presenza del predatore nelle frazioni della città augustea, di cui "la Fedeltà" aveva parlato qui.
Quanto resta del lupo è stato portato all'Istituto zooprofilattico sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, che ha sede a Torino. L'uomo non sarebbe responsabile della morte dell'esemplare, che aveva forse riportato gravi ferite in uno scontro con un cinghiale. La carcassa conferma intanto come il predatore sia ormai presente anche in pianura, e non soltanto nelle aree montane.
Un intenso dibattito riguarda le modalità con cui occorre "gestire" questa presenza. Alcuni lamentano il pericolo che il lupo rappresenta per greggi e cani da tartufi, mentre altri fanno osservare come il predatore si nutre soprattutto di topi e nutrie quando è solo e di ungulati quando è in branco. Durante un recente incontro con i residenti nella frazione Pra di Bene Vagienna voluto dall'Amministrazione comunale, è stato ribadito come il lupo non costituisca una minaccia per l'uomo.