Mese del Creato, il calendario degli incontri

Una serie di eventi nelle diocesi di Fossano e Cuneo

Santuario creato Boschetti
Il Santuario del Creato a Boschetti di Fossano

Con il 1° settembre, Giornata nazionale per la custodia del Creato, si apre il tempo del Creato, che terminerà il 4 ottobre con la festività di San Francesco, patrono dell’ecologia. Le diocesi di Cuneo e Fossano celebrano questo periodo con una serie di incontri, promossi dall’Ufficio Giustizia, pace e custodia del Creato, dall’Ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso, dall’Ufficio Migranti. Attività ed eventi che si svolgeranno in questo mese ruotano attorno al tema “Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà” (Tito 2,12) - Per nuovi stili di vita” (vedi il messaggio dei vescovi).

Ecco il calendario.

Martedì 1° settembre, Parrocchia Boschetti - Fossano, ore 20,45 (è possibile partire a piedi dalla cappella di San Michele, alle 20): Celebrazione della 15ª Giornata nazionale per la custodia del Creato e presentazione “Mese del Creato”. Incontro in collaborazione con il gruppo “Amici del Creato”.

Martedì 8 settembre, Parrocchia Spirito Santo - Fossano, ore 20,45 Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà, tavola rotonda con mons. Piero Delbosco, Andrea Ponta (Energy Manager) e don Renato Sacco (Pax Christi Italia). Incontro in collaborazione con la Comunità Laudato si’ di Fossano.

Domenica 20 settembre, Cuneo - Villa Parea, ore 17,30 La difesa del Creato inizia da noi stessi. Incontro interreligioso

Domenica 27 settembre, Fossano - Boschetti, ore 17,30 La difesa del Creato inizia da noi stessi. Incontro interreligioso, con la partecipazione del gruppo corale “Voci fuori dal coro”.

Domenica 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi Celebrazione in famiglia, per chiudere il mese del Creato (sui settimanali diocesani verrà pubblicata una proposta).