Fossano, 100 mila euro per le strade vicinali

Verranno assegnati con un bando. Le domande in Comune per i lavori di manutenzione vanno presentate entro il 30 settembre

Strade vicinali
L'assessore Giacomo Pellegrino mostra una buca rattoppata in una strada vicinale di Fossano

Ci sono 100 mila euro a bilancio per la manutenzione delle strade vicinali, 120 km di una fittissima rete che attraversa le campagne fossanesi. E i Consorzi possono fare domanda per accedervi. Avranno tempo fino al 30 settembre per partecipare a un bando indetto dal Comune di Fossano. E fino al 31 dicembre per realizzarli.

Gli interventi ammessi sono quelli di manutenzione (della massicciata stradale, di ponti, muri e manufatti, della pavimentazione, ecc.). Sarà necessario allegare un preventivo di spesa, tenuto conto che il contributo comunale potrà finanziare dal 20 al 50% dell’intervento, dal momento che la parte restante dovrà essere coperta dai proprietari privati.

Le domande andranno a formare una graduatoria, con punteggi legati al numero di frontisti che utilizzano la strada per raggiungere la propria residenza (prima casa) o i propri terreni e ai punti di innesto sulle strade comunali, provinciali o regionali. Un’apposita Commissione vaglierà la conformità dei prezzi e la rispondenza dei requisiti.

Articolo completo su "la Fedeltà" di mercoledì 2 settembre