A scuola soltanto il mattino

Roma 18–01-2021 Scuola Liceo Classico Giulio Cesare Riapertura della scuola, con gli alunni in presenza dopo il Lockdown, dovuto alla pandemia Covid-19/ Corona Virus
(Foto Siciliani Gennari/SIR)

Niente mensa, pre-scuola e dopo-scuola. E nessun rientro almeno fino a fine mese. La scuola è pronta a ripartire, ma sarà “zoppa” rispetto all’orario tradizionale. La prima ampanella per tutti suonerà lunedì 14 settembre (ma le materne paritarie hanno già avviato il loro anno scolastico). Per qualcuno in realtà sarà soltanto una “prova” di ripartenza visto che già venerdì 18 alcuni istituti saranno nuovamente chiusi perché, sede di seggio, vi saranno allestite le urne per lo svolgimento del referendum.
Per i piccoli fossanesi e gli studenti fino alle medie sarà, come detto, un inizio ridotto rispetto al consueto. Le limitazioni imposte dalle normative anti Covid, infatti, impediscono di inaugurare l’anno scolastico con lo stesso orario e la stessa tipologia di offerta che veniva garantita prima della pandemia. A complicare le cose c’è soprattutto il fatto che i ragazzi devono essere divisi in “bolle” (così vengono chiamate) ognuna delle quali ha percorsi e attività e lezioni dedicate. Una classe, una bolla. Questo significa che, almeno per il momento, non si possono “mischiare” gli studenti di classi diverse. Ecco perché ad esempio i servizi di pre scuola e dopo scuola non saranno attivati. Una scelta, forzata, che hanno effettuato di comune accordo i due comprensivi di Fossano – Cervere e Genola e l’amministrazione civica. Anche la mensa non ci sarà: per questo l’orario scolastico fino a fine settembre sarà ante-meridiano per tutti, compreso chi è iscritto, ad esempio, al tempo lungo. Comprese anche le scuole dell’infanzia.
“In questo momento le linee guida non ci consentono di partire in modo diverso – spiega l’assessore Donatella Rattalino -. Fino al 26 settembre sicuramente sarà così. Speriamo subito dopo di poter attivare l’orario completo ma al momento non ne abbiamo ancora la certezza perché continuano a susseguirsi le linee guida e, naturalmente, potrebbero ulteriormente cambiare in base all’andamento dei contagi”.

Servizio completo su La Fedeltà di mercoledì 9 settembre