“Una rondine non fa primavera ma un caminetto fa casa...” la frase di un anonimo è il cuore del nuovo progetto che da alcuni giorni ha visto ricreare intorno a un caminetto un salottino d’altri tempi arredato con poltroncine antiche, un tappeto ed è “animato” da un gattino e un cagnolino che, nonostante siano di peluche, respirano, fanno le fusa e possono essere coccolati e pettinati dagli ospiti.
Tutto questo nella Residenza per anziani di Genola, struttura di ultima generazione da sempre attenta al benessere psico-fisico dei suoi ospiti. Un progetto che si impone anche per l’originalità. Unico in Italia, è anticipato solo da alcune esperienze in Germania dove però il caminetto ha una fiamma vera; in questo caso per la sicurezza degli anziani si è optato per una fiamma non viva anche se il caminetto emana calore e luce.
L'iniziativa nasce da un'idea della direttrice Alessandra Marino ma è stata possibile grazie all'offerta di una signora in memoria della sua mamma che è stata ospite della struttura.
Articolo su la Fedeltà in edicola mercoledì 23 settembre