A Maddalene il 6° Cammino delle Confraternite

maddalene, la chiesa parrocchiale

Grande evento domenica 4 ottobre per la comunità di Maddalene: la parrocchia ospiterà infatti la sesta edizione del Cammino delle Confraternite, un evento organizzato dalle diocesi di Fossano e Cuneo che nelle scorse edizioni ha fatto tappa a Cussanio, Villafalletto e ai Battuti Rossi radunando decine di Confraternite provenienti da tutta la provincia e non solo.

Quest’anno il “Cammino” sarà ospitato dalla Confraternita di Maddalene, intitolata alla Santissima Sindone (che si narra sia stata custodita per breve tempo nella chiesa parrocchiale) una delle più antiche Confraternite esistenti, fondata il 15 dicembre 1668 con atto canonico di papa Clemente IX - la quinta tra quelle nate per diffondere la conoscenza e il culto della Sindone.

Il rettore della Confraternita, Gian Giorgio Bruno e la rettrice, Marcella Mandrile, hanno coinvolto, nell’organizzazione dell’evento tutte le varie espressioni della comunità, in primis il parroco don Mario Dompè e il Consiglio pastorale, ma anche la Pro loco, il Consiglio frazionale e la Società Sportiva. “Tutti insieme – dice Gian Giorgio Bruno – abbiamo deciso di far coincidere questo evento con la festa patronale di Maddalene: l’una darà lustro all’altra”.

Il programma prevede l’arrivo delle Confraternite verso le 10 davanti al sagrato della chiesa di Maddalene, dove ad ognuna verrà indicata la collocazione nella processione. Alle 10,30, dopo un breve saluto del Rettore della Confraternita della Santissima Sindone di Maddalene e una preghiera iniziale del parroco Don Mario Dompé, i convenuti formeranno una processione che si snoderà per le vie del paese (via dei Pozzi, via Rubatera, via della Santa Sindone) con canti e preghiere, dirigendosi verso il campo sportivo dove si terrà la celebrazione presieduta dal vescovo Piero Delbosco.

 

Il servizio completo su La Fedeltà di mercoledì 23 settembre