Le Giornate del Patrimonio a Bene Vagienna

Visite guidate al sito archeologico, aperitivo, proiezione di un film sul partigiano Loulou: ecco il menu del week-end

Visite guidate al sito archeologico di Bene Vagienna, dove vi sono i resti dell'antica Augusta Bagiennorum

Dal passato romano alla Resistenza, il tutto da (ri)scoprire con buon cibo e buon vino. Si può sintetizzare così l’iniziativa in calendario per sabato 26 settembre, a Bene Vagienna. La organizza Marsam locanda, realtà che ha sede a cascina Ellena in frazione Roncaglia, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Soprintendenza dei beni culturali, nell’ambito delle Giornate europee del Patrimonio.

L’appuntamento è alle 17, per una passeggiata nel sito archeologico sempre di frazione Roncaglia, dove sorse l’Augusta bagiennorum, l’antica città romana da cui si sarebbe sviluppata Bene Vagienna; i presenti saranno accompagnati da guide di Artemista in una visita al complesso. Il pomeriggio proseguirà con l’aperitivo: si potranno gustare pizza al tegamino e vino, mentre un’artista si esibirà con l’arpa. La giornata si concluderà con la proiezione di “Loulou, le frondeur”, film che il regista Remo Schellino ha dedicato ad una delle figure più sfuggenti della Resistenza nella provincia di Cuneo, il francese Louis Chabas: il partigiano morì, a soli 20 anni, a Bene Vagienna, ucciso da altri partigiani che probabilmente lo scambiarono per un soldato tedesco (Loulou in indossava spesso le uniformi del Reich per beffarne i militari durante le sue audaci imprese).

Tutti gli eventi vengono organizzati al sito archeologico; in caso di maltempo, aperitivo e proiezione del film si svolgeranno a cascina Ellena. Il costo di partecipazione è di 15 euro a persona. Informazioni e prenotazione (obbligatoria) al 333.4873667.

Visite guidate
Sempre per le Giornate europee del Patrimonio, vengono organizzate visite guidate al sito archeologico, il 26 settembre con partenza 15,30 e il 27 con partenza alle 11, 14,30 e 16,15. I visitatori saranno accompagnati da personale della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio delle province di Alessandria, Asti e Cuneo. Nei due giorni, sarà inoltre aperto al pubblico il museo civico, che ha sede a palazzo Lucerna di Rorà.