Ufficiale medico di casa a Fossano premiato a Codogno

Il capitano Matteo Scipioni è stato impiegato, con tanti altri sanitari dell'Esercito, nelle aree più colpite dal coronavirus

Il capitano Scipioni premiato per l'impegno nella lotta al coronavirus

C’è anche un militare del 32° reggimento Genio guastatori, quindi di casa a Fossano, fra il personale – in divisa e civile – che il Rotary club di Codogno ha premiato per l’impegno mostrato nel Lodigiano durante le settimane più difficile della pandemia di coronavirus. È il capitano Matteo Scipioni, ufficiale medico dell’Esercito italiano.
Fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, Scipioni è stato inviato con numerosi altri medici e infermieri militari nelle aree più colpite dal virus, così come era stato disposto dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini. In particolare, riferiscono dalla Brigata alpina Taurinense di cui il 32° Genio guastatori fa parte, “il capitano Scipioni ha avuto il compito di sostituire i medici di base, malati o deceduti, della zona di Lodi, Codogno, Casalpusterlengo e Somaglia”: “A questo già gravoso impegno, si è aggiunta la cura dei degenti di alcune Rsa della zona”.
Durante la pandemia, la Taurinense “è stata impiegata con i suoi reparti a supporto della collettività". Numerosi i compiti che ha svolto, "dal trasporto e distribuzione dei Dispositivi di protezione individuale all’impiego di medici e ambulanze militari nelle zone maggiormente colpite dal virus, dalla sanificazione delle Rsa alla costante presenza di ufficiali di collegamento nelle Unità di crisi regionali”.