Il Covid trasforma, ma non ferma, la Strafossan

strafossan conferenza

La Strafossan 2020 ci sarà. Certo, senza la partenza di gruppo al Villaggio Sportivo e il lungo serpentone della solidarietà che siamo abituati a veder attraversare il centro cittadino, ma ci sarà. L'iniziativa benefica per eccellenza della città non si ferma davanti alle limitazioni imposte dal Covid, ma si trasforma. Lo fa per poter comunque continuare nel suo obiettivo primario: creare benessere alla città.
La conferenza stampa di ieri (giovedì 1 ottobre) è stata occasione per presentare la versione "anti-assembramento" della Strafossan: "abbiamo pensato a lungo a cosa poter fare pur di non cancellare l'evento - ha spiegato la presidente del comitato Elena Parola -. Alla fine abbiamo pensato di proporre i cittadini di camminare la 'loro' Strafossan in autonomia, nei giorni dal 9 all'11 ottobre". I pettorali sono già in vendita (nel botteghino allestito in piazza Manfredi, all'edicola del Duomo e allo Sport Point) e garantiranno i contributi alle scuole cittadine, uniche destinatarie dei fondi che la camminata solidale raccoglierà quest'anno.
Per rendere più "social" la camminata, soprattutto perchè la socialità in questo periodo va mantenuta a distanza, verranno allestiti 4 "selfie point" (al Villaggio Sportivo, in piazzetta Manfredi, viale Mellano e piazza Castello) per potersi fotografare e poi taggare con l'hashtag #strafossancomunque. Uno di questi sarà realizzato dai ragazzi del centro diurno Il Mosaico. Tra le foto che arriveranno una verrà premiata anche da La Fedeltà con un abbonamento omaggio al nostro settimanale. 
Ovviamente oltre alla camminata tradizionale salterà anche la versione agonistica, da sempre curata dall'Atletica '75. "Potevamo rinunciare a tutto. E invece, siccome l'unico interesse per la Strafossan è fare del bene alla città abbiamo pensato di fare qualcosa. E come si fa? Si fa come si può - ha spiegato Paolo Braccini, presidente dell'atletica fossanese -. Portiamo avanti un minimo di progettualità e alcuni capisaldi, come lo svolgimento la seconda domenica di ottobre e il fine benefico".
La prima a dire di "sì" alla #strafossancomunque è stata l'amministrazione comunale: "siamo molto felici che questa manifestazione storica e di rilievo si faccia - ha detto l'assessore Donatella Rattalino -. Fossano è sopravvisuta bene alla pandemia fino ad ora ed è riuscita anche a garantire momenti di socialità e divertimento, soprattutto grazie al lavoro di tanti volontari che si sono resi disponibili, proprio come fa ora il comitato Strafossan".
La manifestazione è sostenuta dagli storici sponsor Maina, Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, Cassa di Risparmio di Fossano, Viglietta Matteo Spa e Tipografia Ferrero e Salomone. Monica Ferrero, segretario generale della Fondazione Crf: "Quest'anno per noi è particolarmente importante per noi esserci. La Strafossan non è solo una camminata o un momento di svago, ma un aiuto concreto alla città. La riprova della serietà e importanza della manifestazione emerge ancora di più ora perchè ci sarà nonostante questo momento così complesso".
Collaborano alla promozione dell’evento anche le attività commerciali della città facenti parte dell’Ascom che, tramite il Presidente Giancarlo Fruttero, ha promosso una bella iniziativa per i nostri concittadini. I negozi aderenti alla carta fedeltà convenzionata con il giornale La Fedeltà praticheranno, fino al 30 novembre, a chiunque si presenti con il pettorale, la medesima scontistica proposta con la carta.
Per info e dettagli: www.strafossan.it