Alluvione, Cirio: “I primi 10 milioni della Regione vadano ai privati”

seduta consiglio regione piemonte

Una richiesta specifica è stata quella che il presidente della Regione Alberto Cirio ha presentato in Consiglio Regionale: che i primi 10 milioni di euro che la Regione ha già predisposto con urgenza per i danni causati dall’alluvione (che secondo una prima stima superano il miliardo di euro) vadano ai privati.
"Migliaia di aziende e famiglie che adesso più che mai hanno bisogno del nostro aiuto per rialzarsi e ripartire. Adesso è fondamentale che il Governo riconosca in fretta per il nostro territorio lo stato d’emergenza e di calamità - ha spiegato il presidente -. Domani incontrerò il ministro Boccia, mentre sabato con tutti i sindaci dei comuni colpiti faremo il punto della situazione con il capo dipartimento della Protezione civile Borrelli".
La prossima settimana il Governatore Cirio sarà a Bruxelles per sollecitare al commissario Ue al Bilancio Hahn e al commissario all’Economia Gentiloni la possibilità di accedere, insieme a Liguria e Francia, al Fondo di solidarietà dell’Unione europea. "Ma bisogna agire in fretta, perché è fondamentale mettere in sicurezza il territorio prima che arrivino nuove piogge".