Così “S.t.u.r.a.” raggiungerà (anche) la Sicilia

Il docu-film che racconta l'uomo nel basso Piemonte dal Neolitico all'ultima guerra selezionato per un festival di archeologia

Alla Rassegna del documentario e della comunicazione archeologica, che si svolge dal 15 al 18 ottobre a Licoida Eubea in provincia di Catania, sarà proiettato “S.t.u.r.a.”, docu-film che racconta la presenza dell’uomo nel basso Piemonte dal Neolitico alla seconda Guerra mondiale. Approderà così in uno dei più importanti festival cinematografici dedicati “alla divulgazione dell’antico” un lavoro che racconta innanzitutto il territorio fossanese e che, non a caso, viene abitualmente proiettato all’interno di una delle torri del castello di Fossano per i visitatori dell’edificio. L’evento potrà essere seguito in streaming sulla piattaforma www.streamcult.it, tramite registrazione.

“S.t.u.r.a.” è l’acronimo di “Storia del territorio e dell’uomo lungo le rive e sull’acqua”, ma è ovviamente anche un’allusione al fiume che bagna Fossano. Il docu-film, ora selezionato per il festival di Licodia Eubea, è stato realizzato nel 2019. Spiega il suo regista, Davide Borra: “Il video documentario, fortemente emozionale e di taglio cinematografico, è basato esclusivamente su dati storico-archeologici e su reperti riferiti al nostro territorio. I quasi 50 rievocatori storici coinvolti non hanno rappresentato un uomo qualunque, ma i nostri antenati del basso Piemonte con il loro modo di vestire, vivere e morire in un territorio in cui tutto è passato, tranne i due attori principali, lo Stura e il Monviso”.

La Rassegna del documentario e della comunicazione archeologica si svolge per il decimo anno consecutivo a Licodia Eubea. Nella serata conclusiva del festival, saranno assegnati tre premi: due sono destinati rispettivamente al film più votato dal pubblico e al film che sarà giudicato migliore da una giuria internazionale, mentre è il terzo incoronerà “una personalità che si è distinta nella divulgazione dell’Antico”.