Covid, “chiude” la Media di Bene – AGGIORNATO

Fino a venerdì, niente lezioni in classe e si torna alla "didattica a distanza": "No focolai, accertamenti su un presunto caso"

La scuola media di Bene Vagienna

Alla scuola media di Bene Vagienna, da oggi (martedì 13) fino a venerdì 16 ottobre non si fa lezione in classe e si torna alla "didattica a distanza" (Dad) ampiamente sperimentata durante i mesi in cui le scuole erano chiuse. Ciò è dovuto all'"assenza di personale scolastico" che a sua volta dipende dalla necessità di effettuare accertamenti su un presunto caso di coronavirus. Esclusa, per contro, la presenza di focolai.

Lunedì sera, il sindaco di Bene Vagienna Claudio Ambrogio ha informato i residenti di Bene Vagienna, sulla "chiusura" della Media, tramite il servizio di sms che permette all'Amministrazione comunale di inviare agli iscritti messaggi di pubblica utilità in blocco. Intanto, sul sito dell'Istituto comprensivo Augusta Bagiennorum - a cui la Media di Bene fa capo - è apparsa una nota per le famiglie firmata dalla dirigente scolastica Lorella Sartirano.

Sempre l'Istituto comprensivo ha diffuso, nel primo pomeriggio di oggi 13 ottobre, un comunicato in cui viene spiegato perché si è deciso di far ricorso alla didattica a distanza. "La misura preventiva - si legge - continuerà per qualche giorno, dopo che nella serata di lunedì l'Asl ha comunicato di dover effettuare accertamenti del caso su un eventuale positivo, in una delle classi, e soprattutto per l'impossibilità di garantire l'orario delle lezioni in presenza, per le assenze del personale scolastico". "Le lezioni - prosegue la nota - saranno assicurate  in modalità Dad, aspettando eventuali esiti per ritornare in presenza".