Cantiere Civile: la serata sulla scuola “si sposta” online

E' stata una decisione presa all'ultimo visto il nuovo Dpcm e l'aumento dei contagi: l'appuntamento organizzato da Cantiere Civile e dedicato alla scuola in programma per venerdì 16 ottobre alle 20,45 sarà interamente online.
Per seguire gli interventi sarà possibile collegarsi al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=4udaEn8-cQA&feature=youtu.be

Gli incontri promossi da Cantiere Civile sono intitolati “Granda, in ricchezza e in povertà” e la prima serata servirà a parlare di scuola, che "significa anche parlare di futuro del territorio, perché il livello di istruzione scolastica naturalmente ha delle ricadute a lungo termine - spiegano da Cantiere civile -. In tempo di Covid il tasso di dispersione scolastica potrebbe ulteriormente aumentare. Per questo è importante analizzare la situazione e le opzioni possibili per intervenire invertendo, o almeno rallentando, la rotta”. Che cosa possiamo fare noi, come privati e come società, per aiutare il nostro territorio a crescere? È ciò che si è chiesto Cantiere civile che prova proprio a rispondere con il ciclo di incontri all’avvio. Il tema della scuola è protagonista in questi giorni ed è per questo che si parte da qui: interverranno Giovanni Carrosio, sociologo che si occupa di questioni ambientali, transizione energetica, sviluppo e coesione territoriale, economia civile ed ecologia politica. Con lui siederanno Cristina Bertazzoni, pedagogista e docente di Metodologia della ricerca all’università di Brescia e la dirigente scolastica Maria Paola Longo.