Coronavirus, nuova ordinanza di Cirio

In PIemonte disposizioni che riguardano esercizi commerciali ed Rsa; l'Unità di crisi sarà attiva 24 ore su 24 fino al 31 gennaio

Alberto Cirio

Il governatore del Piemonte Alberto Cirio ha firmato una nuova ordinanza sulla lotta al coronavirus, che si allinea all'ultimo Dpcm.

Con il nuovo provvedimento è stata confermata l’operatività dell’Unità di crisi, che sarà attiva 24 ore su 24 fino al 31 gennaio. L’ordinanza stabilisce poi il divieto di vendita di alcolici dopo le 21 in tutte le attività commerciali (è escluso il servizio di consumazione al tavolo negli esercizi di ristorazione), mentre i ristoranti stessi avranno l’obbligo di tenere un registro quotidiano delle presenze e dei contatti di tutti i clienti del locale che usufruiscono del servizio al tavolo; è prevista la chiusura notturna di tutte le attività commerciali al dettaglio (da mezzanotte alle 5 del mattino), con l’esclusione delle farmacie. Ancora, è stato introdotto l’obbligo per tutte le strutture residenziali socio-assistenziali di iscriversi alla Piattaforma di monitoraggio Covid e di caricare con regolarità l’aggiornamento dei propri dati.

L’ordinanza avrà validità fino al 13 novembre.