Distaccamento Vigili del fuoco, “una priorità per Fossano”

L’importanza dei volontari ribadita con una nuova donazione di attrezzature da parte di Fondazioni e privati

Vigili del Fuoco donazione

Nuova infornata di attrezzature in dono al Distaccamento Vigili del fuoco volontari di Fossano. Si tratta di due tute idrocostume per interventi in acqua (acquistate dalla Fondazione Crf), tre bombole in composito e due spallacci per autoprotettori per interventi in presenza di fumo e carenza di ossigeno (Fondazione Crt), una quarta bombola (Tekfire), sei pneumatici per l’autopompa Aps (Ballario Trasporti), una motosega (Ottica Maestrelli) e, dulcis in fundo, l’assistenza e la manutenzione gratuita di gruppi elettrogeni e motoseghe (ditta Aragno), consegnati alla Onlus Città degli Acaja presieduta dall’ex pompiere Renato Dalmasso.

I Vigili del fuoco fossanesi hanno invitato i donatori sabato pomeriggio in caserma per ringraziarli per la loro vicinanza: quella a un Distaccamento che - come ha ricordato il capo-squadra Mauro Marro - è operativo 24 ore al giorno per sette giorni la settimana e compie sul proprio territorio (che comprende Fossano, Bene Vagienna, Salmour, Trinità, Sant’Albano e Lequio Tanaro) una media di circa 450 interventi l’anno, nonostante un numero di volontari non proprio ottimale (servirebbero nuove leve).

“Conosco questa realtà da quando ero ragazzo - ha ricordato Giovanni Quaglia, presidente della Fondazione Crt -. Siamo noi che ringraziamo voi. Siete ammirevoli”. La sua Fondazione - che nel Fossanese opera in supporto alla locale Fondazione Crf - ha recentemente finanziato anche la pubblicazione del libro “La cioca del feu” dell’ex capo-Distaccamento Renato Blengetti, ricostruzione storica della presenza dei Vigili del fuoco a Fossano. Il concetto di gratitudine è stato alla base anche dell’intervento di Federica Panero, a nome della Fondazione Crf di cui è vice-presidente, e alla quale si deve - una ventina di anni fa - la donazione della caserma. Il sindaco Dario Tallone ha quindi richiamato il recente intervento di soccorso alla ditta Balocco per rimarcare il prezioso servizio dei volontari, con un grazie esteso anche alle loro famiglie, e sottolineare l’importanza del Distaccamento per il territorio fossanese (“senza di voi sarebbe tutto più difficile”). Giorgio Bergesio, senatore e consigliere comunale, ha invece richiamato la recente simulazione di intervento tra i banchi del mercato (“che non si faceva da 20 anni”) e la presenza dei Vigili agli eventi estivi di piazza Castello come altrettante testimonianze di un rapporto di collaborazione che va al di là del momento dell’emergenza. “Siete una priorità per Fossano - ha concluso - e la nostra attenzione nei vostri confronti non calerà di un millimetro”. Alla cerimonia ha partecipato anche Vincenzo Bennardo, comandante provinciale dei Vigili del fuoco, che nell’evidenziare l’importanza di attirare giovani leve ha invitato a non stancarsi di fare “proselitismo”. “È la seconda volta in pochi mesi che vengo a Fossano per assistere alla donazione di attrezzature - ha concluso -, che non sono soltanto un dono al Distaccamento, ma rappresentano una risorsa per tutta la provincia, come dimostra la vostra presenza in questi giorni a Limone Piemonte”. L’auspicio è che possa presto tornare per una terza, ancor più cospicua donazione, di cui si sta già cominciando a ragionare.