“Nella fine, l’inizio …cercando parole e gesti di futuro”, inizia la Lectio con l’Atrio dei Gentili

A Fossano, otto incontri a partire da sabato 17 ottobre

Morra Stella

Sabato 17 ottobre, (alle 15,30) nel salone del Seminario interdiocesano a Fossano (in vale Mellano 1), riprende il percorso di Lectio divina proposto dall’associazione culturale “L’Atrio dei Gentili” (insieme all’Azione cattolica di Fossano). La Lectio sarà tenuta da Stella Morra collegata in videoconferenza (da Roma) e verrà proiettata sul grande schermo. Chi desidera seguire la lectio sul suo computer, da casa, faccia richiesta inviando una e-mail ad atriogentili@gmail.com entro sabato 17 ottobre, alle ore 12: riceverà il link per collegarsi.
Il Salone del Seminario è allestito in modo da garantire il pieno rispetto delle norme anti Covid, ovviamente è obbligatorio l’uso della mascherina.

La lectio – 8 appuntamenti, fino a maggio 2021, su brani tratti dall’Esodo, dal vangelo di Giovanni per chiudere con l’Apocalisse - è affidata alla teologa fossanese Stella Morra, docente della Pontifica Università Gregoriana (Pug) di Roma e direttrice del Centro di fede e cultura “Alberto Hurtado” della Pug.
Il tema e l’intero percorso – e non potrebbe essere diversamente – offrono una chiave interpretativa della stagione che stiamo vivendo, segnata dalla pandemia Covid-19, accompagnata da incertezza, paura, disorientamento, precarietà... Ma anche dalla percezione che un certo modo di vivere e interpretare il mondo sta finendo e un seme nuovo sta germinando. Da qui il titolo: “Nella fine, l’inizio …cercando parole e gesti di futuro”, che trae spunto dal titolo di un libro del teologo Jurgen Moltmann (“Nella fine, l’inizio: piccola teologia della speranza”, Queriniana, 2018). Scrive Stella Morra nell’introduzione al percorso: “Viviamo tutti in una strisciante sensazione di ‘fine’, non tanto biografica e individuale (come nel libro di Moltmann), piuttosto fine di forma di vita, di abitudini, di parole, di un modo di essere credenti. E sempre più ci sembra che questa fine sia strisciante: l’ingresso traumatico della pandemia è stato solo un rivelatore e acceleratore di movimenti di tramonto in atto da ben maggior tempo”.
Scarica qui il programma della Lectio 2020-2021

Assemblea e quota iscrizione
Nello stesso giorno e nel medesimo luogo, dopo l’incontro di Lectio, si svolge l’assemblea ordinaria dell’Atrio dei Gentili. Il direttivo dell’associazione culturale ricorda che è ufficialmente aperta la campagna adesioni; la quota (55 euro) si può versare sul conto corrente intestato a “L’Atrio dei Gentili” Iban IT 11 W 06170 46320 000001508281, Cassa di risparmio di Fossano - Sede centrale (specificando la causale “Adesione L’Atrio dei Gentili”) oppure in occasione di incontri promossi dall’associazione.
Gli incontri della Lectio e l’assemblea si svolgono in presenza, nella piena osservanza delle norme anti-Covid (è obbligatorio l’uso della mascherina) e sono aperti a tutti (non solo ai soci).

Informazioni ulteriori sul sito web dell'associazione.