Vita di Langa, un libro di Vittorio Faroppa

vita di lana, copertina libro di vittorio faroppa

Un libro accattivante, ricco di curiosità, aneddoti e notizie storiche, quello scritto da Vittorio Alfonso Faloppa, uscito recentemente per i tipi dell’Araba Fenice.

Vittorio Faroppa è molto conosciuto nel Fossanese per due ragioni: quarantacinque anni fa portò alla maturità, insieme ad altri “pilastri” della scuola agraria di Cussanio  i primi agrotecnici di quell’istituto. Lasciata l’esperienza scolastica passò a dirigere l’Anaborapi, ovvero l’associazione degli allevatori della razza Piemontese, molto diffusa nella nostra zona.

 

vittorio faroppa

Vita di Langa non è il classico libro di vita vissuta; partendo dalla sua esperienza di "figlio dell'Alta Langa Vittorio Faloppa offre un’infinità di informazioni geografiche, storiche, artistico-culturali. L’autore racconta infatti il suo territorio, l’alta Langa cebana, arricchendolo di note storiche e aneddoti, leggende e commenti, collegamenti che sottendono una vasta cultura. Vita di Langa è davvero una miniera di informazioni sulla storia locale e sulla cultura contadina.

L'articolo completo su La Fedeltà di mercoledì 4 novembre 2020