Il progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica di Genola è pronto. Iniziato sotto l’Amministrazione Biondi grazie a un bando regionale di quasi 400mila euro, permetterà di coprire l’intero Comune (ad eccezione di alcune vie ancora in carico a Enel Sole) con nuovi corpi a led, ristrutturare e mettere a norma linee, pali e quadri.
“Il lavoro realizzato è frutto di un progetto presentato dal Comune di Genola nel 2018 - spiega il sindaco Flavio Gastaldi - relativo al bando regionale per la riduzione dei consumi energetici e l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative sulle reti di illuminazione pubblica dei Comuni piemontesi, finalizzato a promuovere interventi di efficientamento energetico delle reti di illuminazione pubblica, al fine di ridurre i consumi fino al 70% e di conseguenza i costi energetici”.
In programma la sostituzione di 661 punti luce e la messa a norma di 6 punti di consegna (eliminazioni contatori e accorpamento quadri di distribuzione).
Sulla base della classificazione delle strade è stato possibile stabilire le categorie illuminotecniche di ingresso (alcune strade prima erano troppo illuminate, altre troppo poco), che sono state determinate in relazione al tipo della strada da illuminare e al limite di velocità. Inoltre tutti gli apparecchi di illuminazione previsti a progetto sono dotati di “dimming” puntuale, dispositivo che permette di ridurre il flusso luminoso in misura pari al 30% rispetto al pieno regime di operatività a partire dalla mezzanotte fino allo spegnimento mattutino.
Il progetto ha previsto l’installazione di un sistema di telegestione sull’impianto di illuminazione pubblica. “Con questa tecnologia - precisa Gastaldi - i singoli punti di fornitura dell’energia elettrica sono stati resi ‘intelligenti’. In particolare, è stato installato un comando automatico di accensione e spegnimento degli impianti di illuminazione, così da avere un’accensione e uno spegnimento simultaneo di tutti gli impianti connessi al sistema di telegestione; poter controllare eventuali malfunzionamenti e poter intervenire con la manutenzione senza rincorrere la segnalazione dei residenti”.
Genola sempre più “green” con il nuovo impianto di illuminazione
In programma la sostituzione di 661 punti luce che saranno resi "intelligente"