L’Unitre va online: i senior rispondono numerosi

Sono iniziati la scorsa settimana gli incontri online dell’Unitre, grazie alla disponibilità di alcuni docenti e dei tecnici informatici. I corsi disponibili sono 12: due dedicati all’Arte, tre alla Medicina, ma ci sono anche Diritto costituzionale, Unione europea, Problemi del nostro tempo, Storia, Lettura, Magìa e Francese base. Gli associati che si sono iscritti ai vari corsi ricevono un invito a collegarsi e possono seguire gli incontri da casa seguendo le istruzioni, tramite computer, tablet e smartphone.
Abbiamo notato - dicono dal direttivo dell’Unitre - che la pandemia ha accelerato la confidenza col digitale anche per noi senior e abbiamo avuto la piacevole sorpresa di avere più di 160 iscritti ai corsi, con picchi anche di 40 che assistono ad ogni singolo incontro online”. “Si tratta naturalmente di un coraggioso ripiego - aggiungono -, molto utile in questi momenti di clausura per mantenere un filo rosso di contatto con i nostri associati, tuttavia sappiamo bene che non può sostituire il rapporto diretto: l’incontro con gli altri associati e i docenti, i momenti passati insieme in presenza, l’intervallo, un caffè, due chiacchiere in un ambienterinnovato e accogliente quale è la nostra Unitre”.
A causa del nuovo dpcm l’Assemblea generale ordinaria, già convocata per il prossimo 28 novembre, è stata rinviata a data da destinarsi, quando sarà possibile svolgerla in presenza e collegialità.