Colle di Tenda: avanza il ripristino della viabilità della Statale 20

rispristino strada val roja e tenda

Proseguono le attività messe in campo da Anas (Gruppo FS Italiane) per il ripristino della viabilità lungo la statale 20 “del Colle di Tenda e Valle Roja”, danneggiata dalla piena e dallo straripamento del torrente Vermenagna a causa dell’evento alluvionale del 2 e 3 ottobre.
Riaperta al transito il 26 ottobre la strada statale 20 nel tratto compreso tra Vernante (km 97,600) e Limone Piemonte (km 102,750), la scorsa settimana è stato completato il ripristino della piattaforma stradale in corrispondenza del km 100,500 e del km 102,100 dove era in vigore il senso unico alternato a causa del cedimento della carreggiata le cui difese spondali sono state erose dalla piena del torrente. Il ripristino della circolazione in entrambe le direzioni è stato realizzato tramite la ricostruzione delle scogliere e dei rilevati stradali in alveo su cui è stata posata ex novo la pavimentazione.


Riscontrata già in concomitanza con l’evento alluvionale la gravità dei fenomeni, Anas ha mobilitato da subito tutte le risorse disponibili attivando le attività di ripristino su 31 punti critici rilevati dal personale tecnico tra Vernante e il tunnel di Tenda, al confine di Stato con la Francia. L’importo complessivo per l’esecuzione degli interventi, che proseguono ininterrottamente, ammonta a oltre 5 milioni e 500 mila euro.
Sono tuttora in corso i lavori di ripristino del corpo stradale in corrispondenza del km 97,600, a Vernante, dove il traffico resterà regolato con il senso unico alternato fino alla completa ricostruzione della sede stradale, e tra il comune di Limone (km 102,750) e il confine di Stato, dove sono in corso interventi di ripristino che interessano l’intera piattaforma stradale. Fino al completamento delle lavorazioni il transito lungo il tratto a monte di Limone Piemonte è provvisoriamente consentito ai soli residenti, ai veicoli di servizio e soccorso, alle Forze dell’Ordine e ai mezzi d’opera.