Un lutto doloroso ha colpito la comunità di Centallo e quella dell’Azione cattolica diocesana. Questa mattina, giovedì 26 novembre, è mancato Davide Mana. Aveva 46 anni, era papà di quattro figli: Samuele, di 16 anni, Elia, Letizia e Jacopo. Abitava a Centallo (ma era originario di Maddalene), era sposato con Silvia Lamberti, era impegnato nell’Azione Cattolica e nel Movimento Giovanile, l’associazione sportiva nata nel 2014 di cui era stato uno dei fondatori e attuale presidente.
“Il Movi era casa sua - racconta l’amico Marco -. Abbiamo creato l’Mg insieme, con un gruppo di famiglie e con l’aiuto di don Giovanni Quaranta e di don Andrea Ciartano”. Tante le attività portate avanti in questi anni, con la volontà di unire, condividere, aggregare le famiglie e i ragazzi attraverso lo sport: calcio, tennis tavolo, oratorio, il fitwalking centallese con la raccolta di fondi per le Scuole.
Per sei anni era stato presidente dell’Azione Cattolica parrocchiale di Centallo, associazione con cui era cresciuto, assorbendone i valori, per poi diventarne animatore. Molto legato alla Casalpina di Acceglio, era impegnato nella Commissione tecnica diocesana che si occupava della sua gestione. “Passavamo gran parte delle domeniche primaverili per preparare i campi per i ragazzi - racconta Paolo -. E poi ci tornavamo d’estate per i Campi Famiglia”.
Appassionato di montagna, camminatore esperto, negli ultimi anni si era dedicato con passione anche all’allevamento delle api nel tempo libero che il lavoro (era agente di commercio), la famiglia e gli impegni associativi gli consentivano. “Amava unire le persone, stare con gli amici - prosegue Paolo -. Mi vengono in mente i momenti di festa con la Congrega dell’Orso, il gruppo goliardico di cui faceva parte”.
Colpito in estate da una brutta malattia, non ha mai smesso di lottare, né di occuparsi dei suoi doveri e delle sue passioni. “Con la pandemia, negli ultimi tempi, le occasioni di incontro si erano diradate, ma continuavamo a sentirci e a scambiarci messaggi - conclude Marco -. Davide era un uomo di valori, generoso, disponibile, votato agli altri più che a se stesso, dai modi decisi e dalla schiena dritta. C’è tanto da imparare dalle persone come lui”. Con la moglie e i figli, lascia il papà Nino, diacono permanente della diocesi di Fossano, la mamma Elsa, e la sorella Chiara.
Il rosario verrà recitato questa sera, giovedì 26 novembre, e domani, venerdì 27, nella chiesa di San Giovanni Battista con diretta facebook sulla pagina della parrocchia. I funerali saranno celebrati sabato mattina alle 10 sempre in parrocchia e nella piazza adiacente che sarà chiusa al traffico.