Reddito di cittadinanza senza averne diritto

Controlli delle Fiamme gialle di Cuneo e Fossano: denunciate quattro persone, che si sarebbero intascate 20mila euro

Guardia di finanza denuncia quattro persone che percepiscono il Reddito di cittadinanza senza averne diritto

Percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto: avevano infatti “omesso di dichiarare, in tutto o in parte, la loro reale posizione reddituale e/o patrimoniale”. Quattro persone in provincia di Cuneo sono state denunciate dalla Guardia di Finanza, che tuttora indaga “su altri soggetti”.
Di recente le Fiamme gialle della Compagnia di Cuneo e della Tenenza di Fossano hanno effettuato controlli, attraverso i dati a disposizione dell’Inps, su “eventualiindebite percezioni del Reddito di cittadinanza”.“Il Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza – ricordano i finanzieri – punta a sostenere misure di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale: si tratta del sostegno economico finalizzato ad integrare i redditi familiari, allo scopo di consentire il possibile reinserimento lavorativo e sociale”.
Secondo la Guardia di finanza, le quattro persone denunciate sono riuscite ad ottenere circa 20mila euro, a cui non avevano diritto.