Nuove nevicate in arrivo su tutta la regione, anche a bassa quota

I fenomeni previsti determinano allerta gialla sulle zone di pianura, con possibili disagi alla viabilità

Nevicata Fossano
La nevicata di mercoledì 2 dicembre, viale Mellano a Fossano

Una profonda area depressionaria in discesa dalle Isole Britanniche porterà un peggioramento del tempo ed un calo delle temperature su tutto il Piemonte a partire dalla serata odierna e per la giornata di domani, venerdì 4 dicembre. In mattinata “sono attese nevicate diffuse su tutto il territorio regionale, generalmente di debole intensità ma con valori moderati o forti sul settore orientale, in particolare sull’astigiano, sull’alessandrino e sui rilievi delle Alpi Pennine e Lepontine. Dalla serata di venerdì è prevista una graduale attenuazione delle precipitazioni con fenomeni più sparsi ed intermittenti sul settore occidentale. I fenomeni previsti determinano allerta gialla per neve sulle zone di pianura, con possibili disagi alla viabilità ed interruzioni delle forniture dei servizi”.
Lo scrive l’Arpa (Agenzia regionale di protezione ambientale) Piemonte, nel suo bollettino quotidiano. Dunque, quella dei giorni scorsi non è stata solo una parentesi. L’inverno è davvero iniziato, non solo sul calendario ma anche nei fatti. Lo testimoniano i 15 cm di neve caduti a Fossano e le ben più copiose nevicate sulle alpi meridionali. Sulle Alpi Cozie Sud e le Alpi Liguri si sono accumulati 35-50 cm di neve fresca a 2.000 metri con punte massime di 45-60 cm in Val Vermenagna e valori inferiori sui 20-25 cm nelle testate delle valli Stura e Maira.
Oggi abbiamo vissuto una giornata dalle caratteristiche tipicamente invernali: aria fredda, cielo azzurro e limpido, pianura innevata e tutt’attorno lo splendido spettacolo dell’arco alpino innevato.