Ivana Borsotto è la nuova presidente nazionale di Focsiv

ivana borsotto

Ivana Borsotto, originaria di Fossano e residente a Savigliano, vice presidente di ProgettoMondo.mlal è la nuova presidente nazionale di Focsiv - la Federazione italiana che riunisce gli Organismi cristiani di Servizio internazionale volontariato; sostituisce Gianfranco Cattai, che ha guidato l’organismo per 11 anni. Sarà affiancata dal vice presidente Nino Santomartino, che già ricopriva questo ruolo nel precedente Consiglio.

All’elezione – avvenuta sabato 12 dicembre in un’assemblea on line - hanno partecipato 87 Ong da tutta Italia. Il consiglio Direttivo sarà formato, oltre che da Ivana Borsotto e Nino Santo Martino, da Alessandra Botta, Prashanth Cattaneo, Antonio Colombi, Anna Maria Donnarumma, Michele Giongrandi, Clementina Iezzi, Federica Nassini, Marco Pala e Federico Perotti.

“Il nuovo Consiglio – ha sottolineato la nuova Presidente Ivana Borsotto – ha il compito di valorizzare la partecipazione e la varietà delle realtà associate, il ruolo delle donne, che sono una presenza ampia e significativa nella cooperazione e nella solidarietà e, infine, l’essere una Federazione cristiana e cattolica, elemento fondante e costitutivo della nostra storia. Per esprimere come vorremo orientare il nostro lavoro riporto le parole, alle quali mi ispiro, di Santa Teresa di Lisieux: 'Noi non contiamo niente, ma dobbiamo operare come se tutto dipendesse da noi'. Questa la nostra responsabilità, questo è l’orizzonte verso cui continuare il nostro cammino”.

L'articolo completo su La Fedeltà di mercoledì 16 dicembre 2020