“Siamo qui da vent’anni”, serata online con il Tavolo intercultura

Il documentario racconta in 48’ il contributo dei cittadini di origine straniera nella produzione delle eccellenze della provincia di Cuneo

Siamo Qui Da 20 Anni

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dei migranti, il Tavolo intercultura di Fossano propone il docu-film “Siamo qui da vent’anni” di Sandro Bozzolo, realizzato con l’Anolf Cuneo. Il documentario a fine novembre si è aggiudicato il premio Ciak Migration al 12° Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.
L’appuntamento è per giovedì 17 dicembre, alle 20.40 sul canale youtube “Tavolo intercultura Fossano” (dove si può già vedere il trailer); alle 21.30 su piattaforma Zoom (aprire Zoom e inserire il codice 845 9054 6939) segue il dibattito con il regista Sandro Bozzolo e l'ideatore Roger Davico.
Il documentario è stato realizzato dall’Anolf (Associazione nazionale oltre le frontiere, associazione promossa dalla Cisl) nell’ambito del progetto “Frame, Voice, Report”, sostenuto dalle Ong piemontesi e con un contributo della Fondazione Crc, dell’Unione Europea, della Regione Piemonte e il supporto della Fai-Cisl nazionale e della Fondazione Fai-Cisl.
Il video racconta in 48’ il contributo dei cittadini di origine straniera nella produzione delle eccellenze della provincia di Cuneo. I vini prodotti grazie al lavoro di operatori in maggioranza macedoni, la produzione casearia fondata sulla presenza di lavoratori indiani, la frutta del saluzzese, raccolta da braccianti provenienti dall'Africa, i lavoratori cinesi nella cave di pietra a Barge e Bagnolo, l'assistenza degli anziani attraverso l’impegno di (specialmente) donne cosiddette “badanti” o Oss nelle Case di riposo.
Ascoltando i suoni e i silenzi del lavoro quotidiano, mentre i figli crescono e diventano italiani senza passaporto, fanno emergere con forza dal docufilm una domanda rivolta a tutti: “Siamo qui da vent'anni, per quanto tempo ancora dovremo rimanere invisibili?”.
Il Tavolo intercultura invita tutti a partecipare, per approfondire il tema dell'inclusione e dei diritti dei migranti.