Ora è ufficiale: torna la zona rossa nelle festività

giuseppe conte diretta

Si vociferava da giorni, questa sera (venerdì 18 dicembre) il presidente del Consiglio Giuseppe Conte lo ha confermato: tutta Italia tornerà zona rossa per il periodo delle festività natalizie con alcune piccolissime eccezioni, qualche giorno in cui il belpaese sarà invece "arancione".

  • Dal 21 dicembre al 6 gennaio sarà vietato ogni spostamento tra regioni (non si potranno neanche raggiungere le seconde case)

🔴 Nei giorni 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020, e nei giorni 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio, in tutta Italia saranno in vigore le regole relative alla "zona rossa", quindi saranno chiusi bar e ristoranti (potranno attivare il servizio domicilio senza limiti d'orario o asporto dalle 5 alle 22), negozi e centri estetici. Non si potrà uscire di casa se non per motivi di salute/lavoro/necessità. L'attività motoria sarà consentita solo nei pressi della propria abitazione, l'attività sportiva all'aperto dovrà essere svolta solo in forma individuale.

🟠 Nei giorni 28, 29 e 30 dicembre 2020, e nel giorno 4 gennaio 2021, in tutta Italia saranno in vigore le regole relative alla "zona arancione", quindi si potrà circolare liberamente solo all'interno del proprio comune e riapriranno i negozi.
Si potrà uscire da un Comune se la popolazione non supera i 5.000 abitanti e se il Comune dove ci si vuole spostare non è più lontano di 30 chilometri. Resta vietato in ogni caso uscire dal proprio Comune se ci si vuole recare nel capoluogo di provincia.

LE NOVITA' Anche nei giorni in cui varranno le regole della "zona rossa" in tutta Italia sarà consentito uscire di casa per andare in visita nelle abitazioni di parenti e amici, pur se rispettando regole precise:
- Le persone che si spostano non possono essere più di due, a meno che non portino con loro figli minori di 14 anni;
- in un'abitazione privata non si possono accogliere più di due persone (oltre a quelle che vivono nell'abitazione);
- lo spostamento verso le abitazioni private è consentito una volta sola al giorno in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22, quindi è obbligatorio rispettare il coprifuoco.