Dieci anni per l’associazione “Trattori & trattoristi”, ma senza eventi

Il club fondato da un gruppo di appassionati di mezzi agricoli d’epoca

Doveva essere un anno ricco di appuntamenti che sarebbero sfociati nell’evento clou dell’anno: i festeggiamenti per il decimo anniversario dell’associazione “Trattori & trattoristi - Amici veicoli storici”. Il club è stato fondato nel 2010 da Carlo Olivero di Murello, che è l’attuale segretario (da solo detiene una cinquantina di esemplari), insieme ad altri sette, otto appassionati di trattori e veicoli storici che hanno segnato la storia della nostra imprenditoria agricola, determinante per l’economia della nostra provincia. In pochi anni il club è cresciuto arrivando a costituirsi in associazione e federandosi all’Asi (Associazioni sportive e sociali italiane - Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni) a cui aderiscono oggi circa 300 soci coordinati dal vottignaschese Alberto Margaria, da alcuni anni nostro presidente. Nel direttivo ci sono anche il vicepresidente Mauro Tortone, il tesoriere G.Battista Gagliardo e nove consiglieri oltre ai revisori dei conti Vincenzo Busso, Michele Dentis e Fedele Olivero.
Tra gli scopi dell’associazione c’è la volontà di valorizzare e promuovere la cultura motoristica recuperando e conservando macchine agricole di interesse storico, testimoniare che il passato è fonte inesauribile di valori, di insegnamenti utili al nostro presente, ma anche regalare al pubblico spettacoli di raro fascino, mostrare con orgoglio gli esemplari recuperati, conservati e restaurati dai soci.
“Quest’anno speravamo di festeggiare con un evento importante - aggiunge Olivero - per celebrare e rinnovare la comune passione per le macchine agricole e i trattori d’epoca ricordando che l’agricoltura è sempre stata protagonista nel nostro territorio. Perché ricordare ci consente di rivivere un percorso culturale che sembra molto lontano nel tempo, ma in realtà rappresenta l’eredità storica del territorio in cui viviamo. Ma il 2020 ci ha sorpresi con i suoi lockdown… Ripartiremo, certamente ripartiremo più determinati, più forti e motivati, più consapevoli e pronti per la stagione 2021”.

Articolo su la Fedeltà in edicola mercoledì 23 dicembre