Cinema e tv da casa – 8 bis

Tenet

Costretti a trascorrere il Natale in casa e ridotte al lumicino le relazioni “in presenza” anche con i parenti più intimi e vicini, fatalmente il cinema in streaming sarà una delle poche occasioni di svago che durante queste vacanze natalizie potremo concederci.
Ora, per l’ultima rubrica dell’anno segnaliamo due novità, una relativa ed una assoluta. La prima è l’approdo in streaming su Prime Amazon Video (solo a noleggio, ndr) di “Tenet” di Christopher Nolan, ambizioso e spettacolare spy-movie in bilico tra fantascienza e thriller. Produzione ricca e sontuosa zeppa di grandiosi e mirabolanti effetti, dopo una discreta attesa nei cassetti della Warner il film era uscito in sala a fine agosto 2020 su esplicita richiesta del regista che pensava (giustamente) che il grande schermo fosse il luogo privilegiato per prendere visione del suo film. Ma la malefica pandemia ci aveva illuso e il ritorno su scala globale della diffusione del Covid ha costretto i distributori a dirottare anzitempo la pellicola dalla sala allo streaming nel tentativo di scongiurare le perdite (il film nelle 8 settimane di programmazione in sala ha incassato in Italia circa 7 milioni di euro, sicuramente molto, ma comunque assai meno di quanto avrebbe potuto fare in condizioni normali, a fronte di costi di produzione che hanno superato i 200 milioni di dollari). Per chi dunque si era perso il film al cinema ecco una buona opportunità per vedere una pellicola per certi versi davvero imperdibile.

Tutti Per 1 1 Per Tutti
La seconda segnalazione è per “Tutti per 1 - 1 per tutti” il nuovo film di Giovanni Veronesi che dopo aver diretto nel 2018 “Moschettieri del re” torna a raccontare a modo suo le vicende dei sempre eterni eroi di Alexandre Dumas. Saltata la sala, il film approderà direttamente su Sky Cinema il 25 dicembre con il trio Rocco Papaleo, Pierfrancesco Favino e Valerio Mastandrea che, orfani di Sergio Rubini, maramaldeggiano come e più di sempre, richiamati in servizio per un’ultima (ma sarà davvero così?), segretissima missione dalla regina Anna d’Austria. I moschettieri dovranno scortare la piccola principessa Ginevra, figlia di Enrichetta di Inghilterra, in un viaggio costellato da mille pericoli, infinite sfide e molte sorprese. Fiabesco, fantasioso, ridanciano e fanciullescamente godibile.
Buona visione e buon Natale a tutti, ne abbiamo bisogno.