Anche Capodanno si festeggia online

Sarà la fossanese Elisa Muriale a presentare insieme a Roberto Audisio lo spettacolo al teatro Toselli di Cuneo, trasmesso in streaming

Triplo appuntamento domani, giovedì 31 dicembre, per salutare il 2020 e dare il benvenuto al 2021. Tre proposte (in diretta streaming) che arrivano direttamente dal nostro territorio.

Il "Concerto di Capodanno" degli Amici della Musica di Savigliano in collaborazione con l'Associazione Amici dell'Ospedale SS. Annunziata di Savigliano verrà trasmesso su Telecupole e su Youtube alle 17.30.
Il programma prevede: il tema del Te Deum di M. A. Charpentier e For you di E. Pasini registrati nella Chiesa di S. Andrea; Cinque ”nuances” per flauto ed arpa ed ambientati nella Gipsoteca Calandra; una suite dalla Carmen di G. Bizet seguita da due brani di J. Strauss, immancabile compositore nei concerti di Capodanno, eseguiti dai solisti dell’Orchestra Filarmonica del Piemonte diretti da Aldo Salvagno, registrati nel salone d’onore del Palazzo Taffini; un toccante “Lacrimosa” del coro Vox Armonica di Savigliano. Non mancheranno la danza, prosa e poesia, immagini di Savigliano e un omaggio speciale al personale medico. Un programma ricco ed articolato tutto da scoprire la sera del primo dell’anno collegandosi - Alle ore 17,30 - sul canale Youtube di Teleradio Savigliano e su Telecupole Piemonte (canale 15 oppure canale SKY 824 e tivù sat 422). Quest’anno, non potendo contare sugli introiti dei biglietti, il concerto è stato comunque realizzato grazie alla disponibilità ed al supporto della Cassa di Risparmio di Savigliano, dalla Fondazione CRS, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Piemonte.

Alle 18 ci sono gli auguri di Capodanno dell’ATL del Cuneese: arriveranno attraverso la musica, grazie alla sinergia siglata tra l’ente del turismo di Cuneo e "I Polifonici del Marchesato" ideatori, in collaborazione con il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo, del progetto “Adotta un artista”. L’iniziativa è stata pensata per dare la possibilità a giovani artisti emergenti di esprimere l’eccellenza artistica musicale del Cuneese, con momenti musicali fruibili online, direttamente da casa propria. “L’idea proposta da I Polifonici del Marchesato – dichiara il Presidente dell’ATL del Cuneese, Mauro Bernardi – è stata da subito sposata dall’ATL. Abbiamo così pensato di dare il nostro contributo diretto a sostegno del comparto dello spettacolo che quest’anno ha subito un grandissimo contraccolpo. Sappiamo quanto l’animazione artistica sia importante per attrarre e fidelizzare i turisti: per questo motivo abbiamo organizzato insieme al Direttore artistico Enrico Miolano un Concerto di Capodanno, con l’auspicio che nel 2021 le nostre splendide città e le nostre montagne possano tornare ad essere il palco per eventi dal vivo. Il Concerto di Capodanno verrà programmato in diretta live giovedì 31 dicembre alle ore 18.00 sui canali social (FacebookInstagram e Youtube) dell’ATL del Cuneese, degli Uffici Turistici IAT gestiti dall’ATL del Cuneese, de I Polifonici del Marchesato e del Festival Suoni dal Monviso.” Gli artisti “adottati” dall’ATL del Cuneese per il Concerto di Capodanno sono il Tetrada Quartet formato dai violinisti Gaia Sereno e Luca Mudeddu, dalla violista Rossana Prandi e dalla violoncellista Miriam Cuniberti che si esibiranno insieme all’arpista Diletta Sereno.

La sera invece è offerta da Promocuneo in diretta dal Teatro Toselli di Cuneo con un Gran Varietà per salutare l’anno che se ne va e brindare, tutti insieme, al nuovo anno.
Roberto Audisio con Elisa Muriale condurranno il pubblico in uno show coinvolgente con tanti ospiti che si alterneranno sul palco, nel pieno rispetto delle normative di sicurezza anti-Covid, a porte chiuse. L’inedita coppia di conduttori, per la prima volta insieme sul palco del Toselli, arriva da importanti esperienze nel campo: il cuneese Roberto Audisio, conduttore ufficiale dell’internazionale AmiCortiFilmFestival e di molti eventi cuneesi è anche il capo Delegazione FAI della provincia di Cuneo, mentre la fossanese Elisa Muriale, dopo una lunga carriera come modella che l’ha portata alla finale di Miss Italia, è ora impegnata nel cinema con produzioni RAI.
“È un grande impegno organizzativo a cui stiamo lavorando già da alcune settimane – afferma Vera Anfossi, presidente di Promocuneo – Nell’anno della pandemia mondiale, in cui gli spettacoli live sono stati annullati o ridotti al minimo, abbiamo pensato di lanciare un segnale di ottimismo per il nuovo anno, coinvolgendo artisti locali, e non solo, in una serata di allegria e spensieratezza. Dobbiamo ringraziare il Comune di Cuneo per la grande disponibilità e le Fondazioni CRC e CRT insieme all’ATL del Cuneese per il prezioso contributo che permette, ancora una volta, di realizzare eventi culturali che vogliamo rendere alla portata di tutti.”
Anticipa Roberto Punzi, produttore e regista della serata: "Abbiamo immaginato la serata
come una grande occasione per presentare lo splendore di Cuneo, la sua cultura e le sue bellezze, nella notte più attesa dell’anno, con tanta musica di tutti i generi, per accontentare tutti i gusti. Saranno tanti gli artisti che si alterneranno per salutare il nuovo anno: senza un attimo di pausa accompagneremo il pubblico fino al conto alla rovescia e proseguiremo anche oltre, in un’atmosfera di festa, allegria e, perché no, di buoni propositi: le sorprese non mancheranno!”.
L’appuntamento, dunque, è per la notte di San Silvestro, giovedì 31 dicembre, dalle ore 22:15, in diretta tv su Telegranda e streaming sulle pagine Facebook Promocuneo e Teatro Toselli oltre al canale YouTube “Un teatro come casa”.