Fossano, ultimi lavori alla passerella di via Torino

Conto alla rovescia per il varo

Passerella ciclo pedonale

Gli addetti dell'impresa appaltatrice stanno montando a terra i rinforzi alla passerella in acciaio che verrà issata a fianco del cavalcaferrovia di via Torino. È il manufatto che completerà il percorso ciclo-pedonale iniziato 3 anni fa per collegare il centro abitato di Fossano (e la Stazione), bypassando la ferrovia, con l’area industriale.

I rinforzi fanno parte delle richieste di Rfi e rientrano in quello che dovrebbe essere davvero l’ultimo sforzo in vista del varo. L’altro compito di questi giorni è sistemare le piastre sui basamenti dove verrà ancorata la passerella.

Il cantiere è stato aperto giovedì. Il giorno dopo ha ricevuto la visita del sindaco Dario Tallone. “Dopo queste verifiche tecniche - ha scritto in un post su facebook il primo cittadino - Rfi dovrebbe autorizzare il posizionamento in tempi brevi e quindi questa opera pubblica, tanto attesa, finalmente sarà completata”.

I lavori dovrebbero terminare venerdì 15 gennaio. E da quel giorno ogni momento potrebbe essere utile per il varo. In mancanza di date, la sola certezza, ad oggi, è che il montaggio verrà realizzato di notte, a traffico ferroviario fermo, essendo ovviamente richiesta l'interruzione di corrente.