Nel 2020, a Bene Vagienna il pane si trasformò in rose…

Lo scorso anno, l'ultima rievocazione storica dedicata alla beata Paola: l'edizione di questo gennaio è stata annullata per la pandemia

Il corteo dei figuranti che dal cuore del paese raggiunge il fossato del castello, dove si svolge gran parte della rievocazione storica dedicata a Paola Gambara e, in particolare, vengono rappresentati i miracoli che la tradizione attribuisce alla donna (ad esempio la trasformazione di pane in rose). Sono alcune immagini del momento centrale della festa che, di anno in anno, Bene Vagienna dedica alla sua patrona e che prevede anche lo svolgimento della fiera sempre nel capoluogo. In questo 2021 non è stato possibile organizzare né fiera né rievocazione storica, a causa delle norme anti-contagio con cui si cerca di contrastare il Coronavirus: "la Fedeltà" pubblica il video che realizzò durante l'edizione del 2020.

Sulla copia cartacea de "la Fedeltà" (in edicola da oggi, mercoledì 20 gennaio) trovate numerosi brani de "La contessa e Caterina", racconto storico che Maria Grazia Bertola, insegnante di Bene Vagienna, ha dedicato alla beata Paola: è un modo, anche questo, di vivere la festa della patrona nonostante la presenza del Coronavirus.