Aperto il Poliambulatorio sociale: offre visite specialistiche a chi è in difficoltà

Da oggi (lunedì 1 febbraio) è ufficialmente aperto il Poliambulatorio sociale Monsignor Raffaele Volta. Una struttura all’avanguardia, soprattutto nella sua finalità: garantire visite e esami specialistici a chi non se li può permettere. Un progetto della Fondazione Noi Altri che parte in un momento emblematico in cui tanti si scoprono in difficoltà: “la pandemia ci ha sbattuto in faccia che siamo tutti come quelle scatole di cartone con su scritto ‘fragile’: apparentemente siamo in condizioni perfette, ma basta un niente per rompersi – commenta Anna Rottondo, presidente di Noi Altri -. Questo poliambulatorio è per tutti i fossanesi che ne hanno bisogno e per tutti coloro che un giorno potrebbero averne. Sarebbe bello che tutta la città si rendesse corresponsabile capendo che stiamo lavorando per noi stessi”.
Il Poliambulatorio si trova in via Ricrosio 8 ed è stato realizzato dalla Fondazione NoiAltri e dalle associazioni partner Amici del Cuore, Diabetici, Avis, Svaf e Alice. Fondamentali sono stati i contributi della Regione Piemonte, attraverso il bando We.Ca.Re. FSE2, dell’Opera Diocesana della Preservazione della Fede che ha acquistato, ristrutturato, arredato ed attrezzato i locali con apparecchiature mediche, e della Diocesi con l’8x1000.

ACCESSO: l’accesso al Poliambulatorio sociale avviene attraverso il proprio medico di base che prescrive la visita specialistica al paziente. Quest’ultimo, in possesso della ricetta medica, potrà telefonare al Poliambulatorio Sociale, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 comunicando le proprie generalità, il proprio numero telefonico e il tipo di prestazione richiesto. Successivamente gli operatori richiameranno il paziente per comunicargli l’appuntamento concordato con il medico presso il Poliambulatorio Sociale. Ci non avesse il medico di base potrà ugualmente prenotare una visita presso il Poliambulatorio che metterà a disposizione un proprio medico.

PRENOTAZIONE: la prenotazione avviene per via telefonica, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 al numero 0172/246401 o tramite mail a ambulatorio@fondazionenoialtri.it.

DISCIPLINE SPECIALISTICHE: cardiologia, chirurgia generale, chirurgia vascolare, diabetologia, ecografia diagnostica, endocrinologia, fisiatria, ginecologia, medicina interna, neurologia, oculistica, ortopedia, otorinolaringoiatria, pediatria, psicologia.

servizio completo su La Fedeltà di mercoledì 3 febbraio