L’appello dell’Avis: “Donate sangue e plasma”

I Centri sono sicuri per donatori e operatori

Avis Donazione Plasma

Tra gli effetti collaterali della pandemia si è registrata anche una diminuzione del numero delle donazioni di sangue. Un problema serio, dal momento che non diminuisce invece il bisogno. È di questi giorni l’appello del presidente provinciale Avis Flavio Zunino che invita i donatori e futuri donatori a recarsi nei Centri trasfusionali ospedalieri e nei Centri di raccolta associativa a donare sangue e plasma. Donare il sangue è sicuro, i prelievi vengono effettuati in tutta sicurezza e non esiste alcuni tipo di controindicazione. “Il sangue negli ospedali serve adesso come sempre - si legge nella nota Avis - e i donatori non devono temere di donarlo perché da una parte non ci sono rischi di nessun tipo e dall’altra continua la richiesta da parte di chi ha patologie o subisce interventi che ne richiedano l’utilizzo”.
Tutti i Centri trasfusionali hanno messo in atto misure di sicurezza per donatori ed operatori: agli accessi ci sono controlli sui donatori, i posti nelle sale d’attesa sono distanziati, così come sulle poltrone di donazione.

Donare a Fossano
Al fine di aumentare la disponibilità offerta ai donatori e di garantire l’approvvigionamento necessario a mantenere le scorte di emocomponenti, verificata la disponibilità del personale medico ed infermieristico, è stato possibile implementare le sedute di donazione di sangue e plasma presso la sede di Fossano giovedì 11 febbraio. Si ricorda che sia per la donazione di plasma che di sangue è necessaria la prenotazione al Centro Prelievi di Fossano tel. 0172.699270 nei giorni di prelievo (martedì, mercoledì e venerdì) dalle 9.45 alle 12. È anche possibile donare la 1° domenica del mese dalle ore 7.30 alle ore 9.30 (ad eccezione di aprile, giugno e novembre). Sempre su prenotazione.

Avis Fossano, via Roma 94, orario segreteria: lunedì ore 9-12, mercoledì ore 9-12 e 20.30-21.45, tel. 0172.634080, www.avisfossano.it - FB: Avis Fossano.