Il Cespec spiega le relazioni tra Casa Bianca e Vaticano

Joe Biden e il cattolicesimo negli Stati Uniti
La copertina del libro "Joe Biden e il cattolicesmo negli Stati Uniti"

Sabato 6 febbraio alle 17.45 il Cespec (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo) di Cuneo organizza, in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Cuneo, un incontro online su Zoom per analizzare i contenuti del libro “Joe Biden e il cattolicesimo negli Stati Uniti” (edito da Scholé) scritto dal docente Massimo Faggioli, professore alla Villanova University (PA/USA). Un incontro che si inserisce nel contesto del progetto “Nuovi fondamentalismi. Tra religione e politica nell’età del panico globale” ed è realizzato con il contributo della Fondazione CRC.
A discuterne con l’autore interverrà Giovanni Borgognone, professore presso l’Università di Torino. Introduce l’incontro Sergio Carletto, vicepresidente del Cespec. Modera Gabriele Vissio, Università di Torino.
Agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado è consentita gratuitamente la partecipazione all’evento, che darà luogo all’acquisizione di un attestato di partecipazione, riconosciuto ai fini dell’aggiornamento docenti: le iscrizioni (a questo link https://forms.gle/SEymSqtABGfSKUHHA) si chiuderanno alle 18 di venerdì 5 febbraio.
L'evento si potrà seguire anche sulla pagina Facebook del Cespec (@cespecufficiale).

“Le ultime drammatiche vicende, legate alla transizione dei poteri tra le amministrazioni Trump e Biden, hanno fatto emergere in modo eclatante la profonda frattura che attraversa la società statunitense–dichiara Sergio Carletto, vicepresidente del Cespec -. Nel contesto del progetto workshop 2021 dedicato ai fondamentalismi religiosi ci è parso necessario indagare in quale misura in ambito evangelico, ma anche all’interno del cattolicesimo USA, siano presenti pulsioni fondamentaliste che cercano di rimettere indiscussione il muro di separazione tra le chiese e lo Stato,sancitodal I Emendamento alla Costituzione americana. Ci siamo così affidati a due grandi esperti della storia civile e religiosa degli Usa:Massimo Faggioli, storico del cristianesimo e del cattolicesimo post-conciliare formatosi alla scuola di Giuseppe Alberigo e docentealla Villanova University (Pa/ Usa) e Giovanni Borgognone, professoredi Storia americana all'università di Torino. Faggioli è autore di un volume dedicato a Joe Biden e al cattolicesimo d'oltreoceano e Borgognone autore di un recente volume -House of Trump-dedicato agli anni dell'amministrazione dell’ex presidente americano”. Al termine dell’iniziativa, seguirà una breve comunicazione per presentare il workshop 2021 del Cespec, che si svolgerà sempre on-line nei giorni 24 e 25 febbraio sul tema “Nuovi fondamentalismi. Tra religione e politica nell’età del panico globale”. I libri dei relatori sono disponibili a Cuneo presso le librerie “Stella Maris”e “Ippogrifo Book Store”.