“Uno, cento, mille riflessi”: sabato laboratorio online per bambini

Domani, sabato 6 febbraio alle ore 16  è in programma “Uno, cento, mille riflessi”: un laboratorio online (per bambini dai 7 anni) in diretta su Meet dal Laboratorio della Luce, nel quale immergersi nei riflessi e nei riflessi dei riflessi, per scoprire cosa succede quando una luce si riflette in uno specchio, uno specchio in un altro specchio e quando tanti specchi si incontrano in una stanza buia: un viaggio suggestivo... ma anche un po' ingannevole!
I riflessi sono un fenomeno naturale sorprendente che capovolge il mondo e crea illusioni: riflesso in un lago vediamo un paese capovolto, attraverso uno specchio possiamo vedere una copia di noi, o più copie se utilizziamo più specchi. Riflessi e specchi hanno da sempre alimentato la fantasia di scrittori, poeti, pittori, illusionisti e artisti. L'opera di Olafur Eliasson esposta nella mostra “E luce fu” gioca proprio sui raggi di luce riflessi in cerchi di plexiglas in movimento, ridisegnando le regole dello spazio in cui siamo immersi. Si partirà dalle suggestioni di quest'opera per scoprire come funzionano i riflessi, come si possono utilizzare per sorprendere e creare e per fare insieme piccoli esperimenti specchianti.
Nel corso dell’attività, condotta da Lucia Polano e Christian Grappiolo e consigliata a bambini dai 7 anni, i partecipanti realizzeranno una piccola magia specchiante da continuare a usare a casa. Appuntamento a cura dell’Associazione La scatola gialla, partecipazione gratuita.
L'appuntamento è l'ultimo del ciclo di tre momenti per bambini e ragazzi organizzato intorno alla mostra “E luce fu. Giacomo Balla, Lucio Fontana, Olafur Eliasson, Renato Leotta” per permettere ai più piccoli di scoprire le magie dei raggi di luce e di fare esperimenti con le ombre. Per ulteriori informazioni: mostraelucefu@gmail.com; 388.11.62.067. Iscrizioni su www.fondazionecrc.it.