Oggi, 7 febbraio è la Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo

La Regione Piemonte investe nella formazione dei docenti

scuolabus

Il 7 febbraio ricorre la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, la Regione Piemonte, attraverso un bando per la progettazione di interventi contro il bullismo, ha messo a disposizione 100 mila euro per gli istituti polo della formazione, ovvero le scuole che sono dei riferimenti istituzionali rispetto alla formazione docenti di tutte le autonomie scolastiche dei loro territori. Potranno partecipare ai corsi di formazione tutti i docenti di scuole di ogni ordine e grado.
“Bullismo e cyberbullismo sono diventati una vera e propria emergenza educativa – dice l’assessore all’Istruzione Elena Chiorino – bisogna avere la consapevolezza che questi problemi si possono risolvere, o almeno arginare, soltanto con una capillare azione di sensibilizzazione e di prevenzione. È importante pertanto, fornire alle figure predisposte all’educazione, tutti gli strumenti che possano aumentare una forma sana di relazionalità negli allievi, un'azione preventiva che mai come in questo momento storico per il mondo della scuola risulta essere tanto urgente quanto non rinviabile”.
Sono 33 i progetti selezionati e ammessi al contributo presentati da 24 istituti di tutti gli ambiti territoriali, tra questi c’è anche quello dell’Iis G. Vallauri di Fossano a cui è stato assegnato un contributo di 4.150 euro. I progetti mirano a valorizzare la crescita educativa, psicologica e sociale dei minori, tutelando i più fragili e supportando i soggetti che, a vario titolo, ricoprono ruoli educativi.
La Regione ha concluso anche un altro bando, che stanzia 410 mila euro complessivi per progetti di formazione dei docenti in aree tematiche di particolare sensibilità e rilevanza nell’attuale emergenza dovuta alla pandemia Covid: la didattica digitale integrata e l’educazione civica (Costituzione, diritto, legalità e solidarietà, sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, educazione alla salute, cittadinanza). 23 le scuole partecipanti, per un totale di 110 progetti ammessi al contributo. L’esito è pubblicato sul sito web della Regione Piemonte, nella sezione bandi e finanziamenti .