Internet, la minoranza chiede più “mega” per la scuola

Centallo, la sollecitazione in Consiglio comunale

Centallo Istituto comprensivo
Centallo Istituto comprensivo

Potenziare la connettività internet dell’Istituto comprensivo. È la richiesta arrivata lunedì 8 febbraio dai banchi della minoranza consiliare, a margine del confronto aperto sul progetto di ampliamento della scuola elementare. Il suggerimento è di approfittare dei lavori - quando ci saranno - per predisporre una connessione veloce, sicura e affidabile, tenuto conto - come ha ricordato Alessandro Cubeddu, capogruppo di Centallo Futura - che il domani corre in quella direzione, al di là delle attuali necessità dettate dall’emergenza sanitaria.
Ma la sollecitazione vale anche per l’oggi, con misure a più breve respiro, dal momento che l’attuale connessione wireless dell’Istituto (la fibra ottica non è ancora arrivata) lascia talvolta a desiderare.
Il sindaco Chiavassa ha assicurato che il Comune tornerà ad attivarsi, come ha già fatto a inizio anno scolastico per potenziare il segnale wireless che oggi garantisce una copertura di 50 mega in download (la connettività in entrata) e di 5 in unpload (in uscita). La prima al momento è più che sufficiente; con la seconda, invece, possono insorgere problemi che si manifestano quando più utenti si connettono contemporaneamente, una situazione che si verifica ormai quotidianamente, ad esempio, con l’uso dei registri elettronici, e soprattutto con la didattica a distanza online.
È così accaduto - come ha segnalato il consigliere Franco Olivero - che insegnanti trovino più comodo spostarsi a casa per una lezione a distanza.
“Niente di drammatico - precisa il dirigente scolastico Davide Martini -, ma un po’ di connettività in più aiuterebbe, soprattutto in prospettiva futura. Lo abbiamo segnalato al Comune e sappiamo che ci sta pensando”. Intanto, in attesa di interventi risolutivi, è all’esame anche l’ipotesi di separare le linee dell’Istituto tra uffici amministrativi e attività didat- tica. “Ne stiamo parlando con l’Ufficio tecnico del Comune - conclude il dirigente -. Vediamo se ne vale la pena”.

Su "la Fedeltà" di mercoledì 17 febbraio