Un anno senza eventi: parlano le Pro loco

Sono due realtà fossanese che animano il territorio con entusiasmo, creatività e disponibilità. Ma da un anno, come tutti, devono fare i conti con la Pandemia e con lo stop forzato agli eventi. Ma lo spirito delle Pro loco di Fossano e di Maddalene è rimasto intatto. Ne abbiamo parlato con i due presidenti, Andrea Cesare e Danilo Rivoira.

“Il gruppo comunque è saldo – sottolinea il presidente della Pro Loco Fossano Andrea Cesare -. C’era il rischio che non vedendosi e non programmando nulla per un po’ di tempo l’entusiasmo scemasse e invece ci siamo incontrati pochi giorni fa e di defezioni ce ne sono state ben poche. Anzi, è stato rinnovata da molti la disponibilità e anche il gruppo dei giovani, che stava nascendo, è un vulcano di idee. Questo mi fa molto piacere”. Eventi statici e piccole iniziative per ricordare le manifestazioni più grandi, come il Palio: qualche idea per non lasciare Fossano del tutto sguarnita dei suoi eventi tradizionali c’è.

“Non ci siamo fermati. Ci siamo reinventati – dice Danilo Rivoira che guida la Pro Loco di Maddalene -. Certo le cose sono molto diverse da quello che potevamo fare prima, ma siamo riusciti a trovare una formula che ci permette di mantenere vivo l’entusiasmo del gruppo e anche creare qualche opportunità per i residenti in frazione: il delivery”. Prima la pizza consegnata a domicilio, poi la cena a base di bollito e ancora quella ai porri, una in occasione del carnevale. Ogni volta il bacino d’utenza si è allargato coinvolgendo anche le frazioni vicine a Maddalene. “Non abbiamo cucinato noi, ma abbiamo affidato tutta la parte della ristorazione al Picchio Rosso. È stato un modo anche per dare il nostro sostegno a questo settore così in difficoltà.

servizio completo su La Fedeltà di mercoledì 3 marzo