“Vaccine day” a Bene Vagienna per gli over 80

Il Comune ha messo a disposizione il Palazzetto dello sport e invitato gli anziani casa per casa: oltre 160 dosi disponibili

Un’intera giornata dedicata alla vaccinazione contro il coronavirus degli over 80 residenti nel paese. Si sta svolgendo oggi (sabato 13 marzo), a Bene Vagienna. L’Amministrazione comunale del sindaco Claudio Ambrogio ha messo a disposizione il palazzetto dello sport, dove entrano, a piccoli gruppi così da non creare assembramenti, gli anziani, che scoprono il braccio per l’iniezione eseguita da personale dell’Asl.

Spiega il sindaco Ambrogio: “Abbiamo a cuore la salute dei cittadini benesi: con l’Asl, i medici di base e in particolare il dottor Nazzareno Grechi, abbiamo immaginato di organizzare un giorno dedicato alla vaccinazione, mettendo a disposizione strutture del Comune. Tutti i dipendenti del Comune sono stati molto disponibili: si sono impegnati per l’organizzazione di questa giornata come volontari, al di fuori del loro orario di lavoro e perfino di sera”. Al Palazzetto dello sport ci sono 162 dosi di vaccino, prodotto dalla Pfizer: “Abbiamo chiesto ai medici di base di Bene Vagienna e Fossano il nome dei benesi over 80 che avevano richiesto di essere avvicinati – continua il primo cittadino –. Dopo aver escluso quelli che erano già stati vaccinati nelle Rsa, abbiamo contattato tutti gli altri: abbiamo portato a casa di ciascuno di loro un invito a presentarsi nella giornata di oggi, in modo tale che fossero tutti presenti”. Perché il giorno di vaccinazione si svolga in sicurezza, “l’Ufficio tecnico del Comune di Bene Vagienna ha attivato un Piano di sicurezza anti-covid, con la Protezione civile e l’Infermeria della cooperativa San Pio che gestisce la Casa di riposo del paese – dice ancora il sindaco –. Ringrazio i miei assessori e consiglieri, i dirigenti dell’Asl che sono stati molto disponibili e in particolare la dottoressa Gloria Chiozza, la Croce bianca di Fossano e i Vigili del fuoco volontari sempre di Fossano che hanno messo a disposizione rispettivamente un’ambulanza e tre unità preparate per «rischio alto», il Salumificio benese che ha donato un omaggio a tutti i volontari e gli stessi volontari che hanno collaborato all’iniziativa”.

Aggiunge la dirigente dell’Asl Chiozza: “L’iniziativa si è resa possibile grazie alla collaborazione messa in atto da Asl e Amministrazione comunale; l’obiettivo è riuscire, contribuendo con questa giornata, a sveltire la vaccinazione per i soggetti che nelle varie fasi della pandemia hanno rappresentato una categoria particolarmente fragile e colpita”.

Da tempo si parla della possibilità che i Comuni mettano a disposizione strutture proprie per ospitarvi dei “vaccine day”: Bene Vagienna è stata fra i primi paesi a raggiungere l’obiettivo. “Organizzare questa giornata a Bene Vagienna è un segno di vicinanza ai cittadini e al territorio”, commenta ancora Ambrogio, che conclude: “Voglio tranquillizzare gli over 80 che non sono ancora stati chiamati: l’Asl li contatterà in un secondo tempo. E voglio tranquillizzare anche quanti non sono «trasportabili»: riceveranno il vaccino a domicilio”.