Spirito Santo, un nuovo tetto per la chiesa

Aperta una sottoscrizione per pagare le tegole una ad una

Spirito Santo Nuovo Lavori per rifacimento tetto

Per il rifacimento del tetto della chiesa parrocchiale, la comunità dello Spirito Santo a Fossano ha lanciato una sottoscrizione. Con 5 euro si compra una tegola contribuendo a far avanzare i lavori. All’interno della chiesa, un disegno del tetto mostra la quantità di tegole già acquistate e la quota già pagata. L’intervento complessivo ha un costo di circa 110.000 euro.
“Sono già trascorsi ben 32 anni dalla costruzione della chiesa dello Spirito Santo, la ‘grande Tenda’ progettata dal frate francescano e architetto Angelo Polesello e realizzata negli anni 1988-1989 – spiega con un comunicato il Consiglio degli affari economici della parrocchia fossanese -. Così come avviene per qualsiasi fabbricato, anche questa chiesa necessita di manutenzioni continue. A volte, però occorre intervenire con lavori più consistenti, e così abbiamo di realizzare un nuovo tetto”. Le infiltrazioni di acqua era diventate sempre più copiose all’interno della struttura. Nel corso degli anni sono stati eseguiti interventi di manutenzione della copertura, tuttavia gli stessi – sebbene momentaneamente efficaci – non hanno risolto il problema.
“La nuova copertura permetterà alla chiesa di mantenere tutte le caratteristiche architettoniche e le cromie esistenti: la tegola canadese attuale verrà sostituita con una nuova tegola canadese di colore rosso europa con funzioni di impermeabilizzazione ed è previsto un isolamento termico che ridurrà i consumi e le spese di riscaldamento. Si è predisposto tutto perché, quando sarà possibile dopo il termine dei lavori, si possa raccogliere in una grande cisterna sotterranea l’acqua piovana dal tetto: servirà per irrigare il verde che circonda la chiesa e il cortile interno”.

Per pagare il rifacimento del tetto la Cei è intervenuta con un cospicuo aiuto attraverso i fondi dell’8 per mille. “Ringraziamo la nostra Diocesi e altre entità del territorio, come la Fondazione Crf e il comitato Borgo Nuovo per il loro contributo. Inoltre, per coprire le spese abbiamo lanciato ai membri della comunità l’iniziativa ‘Una tegola per il nostro tetto’. Chi vuole collaborare, può portare la sua offerta in ufficio negli orari di apertura oppure mettere il suo contributo in una bussola ai piedi di un grande pannello fissato in chiesa dove è disegnato il tetto coperto dalle sagome vuote di tegole, il numero necessario per completare la cifra mancante. Ogni tegola corrisponde a cinque euro perché tutti possano partecipare. Siamo ammirati nel vedere quanto le tegole (un adesivo colorato) stiano avanzando e coprendo il tetto – conclude il Consiglio economico della parrocchia -. Segno che tanti ancora amano e si sentono parte della comunità. A chi ha collaborato e a chi collaborerà, un grazie dal profondo del cuore”.

Spirito Santo Nuovo Tetto Offerte