Non sono potuti andare a Sanremo per il Festival, com’era accaduto negli ultimi due anni, al Grand hotel des Anglais, dove avrebbero allestito una mostra di foto e presentato la loro nuova canzone. Ma è come se ci fossero stati. Ogni sera, infatti, dal 2 al 6 marzo, hanno dato vita a un pre-festival collegandosi di volta in volta, via pc, con un diverso personaggio dello spettacolo, che hanno intervistato e con cui hanno parlato dell’edizione presente e di quelle passate.
L’iniziativa è della Onlus “Le Nuvole”, nata dieci anni fa e formata da un gruppo di educatori volontari e una quindicina di ragazzi diversamente abili di Fossano, Savigliano e dintorni. Da luglio scorso hanno spostato la loro sede a Fossano, nei locali del Circolo Autonomi. Il loro piano B, che hanno chiamato “Festival tra le nuvole”, è cominciato martedì con due grandi nomi come i Jalisse, vincitori nel 1997. Ed è proseguito mercoledì con Simone Migliaccio (manager e produttore), Gianmaria Aliberti Gerbotto (scrittore e giornalista Rai) e Massimo Costa (attore comico, visto in Camera Cafè); giovedì con Mirko Geco (modello, visto nel programma “La repubblica delle donne” di Piero Chiambretti); venerdì con Miranda Giuffrè (sosia di Liz Taylor e regina dei sosia d’Italia nel mondo), per terminare sabato con Giorgio Usai (tastierista e cantante dei New Trolls) e Moses (cantante, secondo dei giovani nel 2001).
“I ragazzi si sono divertiti ed emozionati tantissimo - spiega la presidente Isabella Berardo - e sono riusciti a guardare il festival con occhi diversi. È stato bello vederli così emozionati”. Tutte le interviste sono postate sulla pagina Facebook “Gruppo Le Nuvole Savigliano”. “Al termine di questa esperienza - prosegue Berardo - vogliamo ringraziare la nostra volontaria Sara Panico per aver scritto e interpretato la nostra canzone «Siamo nuvole» e per aver curato la parte tecnica del nostro programma, Paolo Dompè per le notizie sui festival passati, tutti gli ospiti per averci dedicato del tempo a loro prezioso, le nostre «nuvolette» per le loro stupende domande e Alberto Mana, Micaela Mellano (Misci) e Davide per averci aiutato nell’organizzazione della settimana”.
Articolo completo su "la Fedeltà" di mercoledì 24 marzo