“Pasque” su Tv2000, celebrazioni e riti di 4 comunità a Gerusalemme

I protagonisti, rappresentanti di diverse Chiese, pregano in 4 lingue diverse: aramaico, ebraico, greco e latino

La Terrasanta unico luogo al mondo in cui da secoli si celebrano tutte le Pasque. Quella ebraica, quella cattolica e quella ortodossa nelle quattro lingue parlate anche al tempo di Gesù. Alla festa più importante per i cristiani, è dedicato il documentario ‘Pasque’, di Alessandra Buzzetti, in onda Su Tv2000 in onda giovedì 1° aprile (ore 8.40 e 16) e sabato 3 (ore 8), che racconta come, in questo anno e per la seconda volta in pandemia, quattro comunità presenti a Gerusalemme festeggiano la Pasqua.
I protagonisti, rappresentanti di diverse comunità, pregano in 4 lingue diverse - aramaico, ebraico, greco e latino: il parroco della Chiesa siriaco ortodossa di Betlemme padre Boutros Nimeh, l’ebrea osservante Ysca Harani, il parroco grecoortodosso di Aboud Emmanuel Awwad, e il sacrestano francescano della Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme Fra Sinisa Sbrebrenovic.
A un anno dall’inizio della pandemia, non ci saranno folle di pellegrini, ebrei e cristiani, a celebrare la Pasqua a Gerusalemme. Nel documentario di Tv2000 il racconto di cosa la pandemia ha cambiato nei riti e nelle relazioni e qual è il messaggio in questa Pasqua dal luogo dove Cristo è morto e risorto.