Si accinge a riaprire le porte per le vaccinazioni la sede regionale della Protezione civile di via Mondovì. Accadrà a partire dal prossimo fine settimana con i medici di base che procederanno alla somministrazione del vaccino per i 70-79enni.
Il punto vaccinale fossanese è messo a disposizione dal coordinamento provinciale della Protezione civile in collaborazione con il sindaco Dario Tallone e i medici di base del territorio.
Nella giornata di sabato 10 aprile saranno presenti nella sede di via Mondovì i medici Luigi Campanella, Giorgio Serra e Marinella Bianco per vaccinare personalmente i propri assistiti, che sono stati (o verranno) contattati in settimana per organizzare le adesioni e gli appuntamenti.
Sembra destinata a slittare, invece, la vaccinazione da parte di altri medici di famiglia fossanesi, che fanno parte del gruppo di Medicinsieme e che avevano approntato un'equipe di medici (con medici in pensione), infermieri e personale amministrativo con l'obiettivo di partire sin dal 9 aprile. Il motivo sarebbe legato a difficoltà tecnico-burocratiche insorte con l'Asl e la Regione. Nel loro caso, infatti, le vaccinazioni richiederebbero modalità organizzative differenti essendo slegate dal rapporto diretto medico-assistito, ma rivolte a tutti gli over 70 del Fossanese, circostanza che richiederebbe l'attivazione della piattaforma regionale per le prenotazioni.
In ogni caso, l'hot-spot fossanese resterà a disposizione anche per i prossimi week-end. L'idea della Protezione civile è quella di tenerlo in funzione dal venerdì alla domenica aprendo il maggior numero di linee vaccinali (si può arrivare fino ad 8).