Nella famiglia il nuovo inizio, prospettive dopo la pandemia

Venerdì 16 appuntamento online con Chiara Giaccardi e Mauro Magatti, promosso dagli uffici di pastorale famigliare delle diocesi cuneesi

Magatti Giaccardi
(foto Avvenire)

Sono passati circa tre mesi dall’incontro per famiglie, proposto dagli uffici di pastorale famigliare delle diocesi della provincia di Cuneo, con i coniugi De Palo, purtroppo lo scenario intorno a noi non è mutato quanto speravamo e siamo ancora costretti a stare a casa.
“Questo richiede nostro malgrado di utilizzare ancora una volta la diretta streaming per un secondo momento di riflessione che desideriamo regalarci – spiegano i promotori dell’incontro -. Avremmo voluto incontrarci fisicamente come nella migliore tradizione famigliare, non perderemo tuttavia l’occasione di un confronto insieme. In questi tre mesi sappiamo che molte famiglie hanno avuto difficoltà: vuoi per la malattia, anche solo per il dover vivere per forza in casa magari con più figli in dad, oppure per le problematiche economiche che questa pandemia sta moltiplicando… per svariate ragioni molti di noi sono nella sofferenza, si fatica a vedere la fatidica luce in fondo al tunnel. E se provassimo ad accenderla dentro? Come già anticipato la volta scorsa infatti, la priorità che avvertiamo fondamentale è interrogarci sulla dimensione della speranza, di uno sguardo rivolto al futuro, senza dimenticare che per procedere bisogna poggiare i piedi a terra in modo sicuro”.

Al secondo momento di riflessione interverrà una coppia di sposi, Chiara Giaccardi e Mauro Magatti, che aiuteranno a capire come nella famiglia possa esserci un nuovo inizio nonostante la pandemia. Il titolo dell’incontro sarà proprio: “Nella famiglia il nuovo inizio, prospettive post-pandemia”.
L’appuntamento in diretta è per venerdì 16 aprile alle ore 21 attraverso il canale YouTube della diocesi di Fossano, la pagina Facebook del Forum Famiglie Cuneo, Radio Piemonte Sound (FM 101.4). Durante la diretta, è anche possibile interagire con i relatori, attraverso una chat sulla quale scrivere le domande.
I coniugi Chiara Giaccardi e Mauro Magatti (in foto) di Milano sono genitori di sei figli, Chiara è docente di sociologia e antropologia dei media all’Università Cattolica di Milano, collabora con diverse testate e con l’Ufficio comunicazioni sociali della Cei. Mauro è sociologo ed economista, anch’egli docente alla Cattolica di Milano. Hanno scritto insieme diversi libri tra cui “Nella fine è l’inizio”, “La scommessa cattolica”, “Generativi di tutto il mondo unitevi”. “Ci guideranno in un breve percorso di ricerca– sottolineano gli organizzatori della serata - volto ad ‘accendere’ la luce che possa favorire quei passi che oggi sentiamo faticosi, incerti, pesanti. Insieme potremo provare a condividere il fardello che stiamo portando, renderci consapevoli gli uni degli altri, ma anche delle occasioni e delle possibilità che potremmo faticare ad intravedere”.