396 dosi ai 70-79enni con lo staff di Medicinsieme

sabato 17 aprile giornata di vaccinazione nella sede della Protezione civile

Medicinsieme vaccinazioni

Sono 396 i 70-79enni che oggi, sabato 17 aprile, hanno ricevuto la prima dose di vaccino AstraZeneca nella sede della Protezione civile, a Fossano. La seduta di vaccinazione è stata organizzata dal gruppo di Medicinsieme e ha visto la partecipazione di quattro medici e quattro infermieri per ognuno dei due turni nei quali è stata suddivisa la giornata, che è iniziata alle 8,30 per concludersi alle 18,30.

I mutuati erano stati contattati telefonicamente nelle giornate di giovedì e venerdì, dopo lo sblocco degli elenchi e l’indicazione da parte dell’Asl del numero di vaccini disponibili. Nel caso in cui qualcuno non si fosse presentato, era stato preparato dai medici un elenco di riserva dal quale si è attinto per non sprecare nemmeno una dose.

Lo staff di Medicinsieme si è avvalso anche di infermiere e di personale amministrativo volontario, come quello dell’Associazione Vola. E ha potuto contare sul lavoro dei volontari della Protezione civile, una quarantina di persone tra mattino e pomeriggio, impegnate nell’accoglienza e nell’accompagnamento all’ingresso e all’uscita.

In mattinata sono passati in visita anche il sindaco Dario Tallone, il direttore generale dell’Asl Cn1 Salvatore Brugaletta e il commissario Covid dell’Azienda Giuseppe Guerra, che ha confermato il trasloco a breve delle due linee vaccinali dell’Asl, tuttora al Centro prelievi, nella sede di via Mondovì. In settimana, a questo scopo, è stato effettuato un ultimo sopralluogo a cui dovrebbe seguire la convenzione con la Protezione civile. Martedì dovrebbero arrivare anche due nuovi container, finanziati con il contributo della Fondazione Crt, per le postazioni Asl. “Noi ci siamo - afferma il coordinatore provinciale Roberto Gagna -. Presidiamo «pancia a terra» tutti i centri vaccinali della provincia e qui a Fossano abbiamo fatto uno sforzo in più mettendo a disposizione la struttura, pur di accelerare i tempi di vaccinazione”.

I medici di base dovrebbero tornare alla Protezione civile nel prossimo fine settimana. Sabato dovrebbe essere il turno dei quattro medici Marinella Bianco, Giorgio Serra, Luigi Campanella e Giovanni Damilano, che sette giorni fa avevano vaccinato i 70-79enni loro assistiti e che ora passeranno ai 60-69enni. Lo staff di Medicinsieme si sta attrezzando per la domenica con la restante parte dei 70-79enni suoi mutuati non ancora vaccinati e con una prima parte dei 60-69enni.

Presenza e numeri dipendono, tuttavia, dalla disponibilità dei vaccini, che dovrà ancora essere confermata in settimana.

Aggiornamenti su "la Fedeltà" di mercoledì 21 aprile