Il settore agricolo “graziato” dagli effetti della pandemia?

effetti dell pandemia settor agricolo

Quale impatto ha avuto la pandemia sull’agricoltura?
Un sondaggio dell'Istat effettuato tra l’inizio di novembre 2020 e l’inizio di gennaio 2021 è interpretato diversamente dagli stessi analisti dell'istituto di statistica e la Coldiretti. L'Istat ritiene che tra gli intervistati prevalga l’opinione che non ci siano effetti del covid sulle attività aziendali. Coldiretti lancia invece l'allarme: "Quasi 1 azienda agricola su 5 in crisi per la chiusura di bar e ristoranti dovuta al coronavirus”. Chi ha ragione? L’impressione è che abbiano ragione entrambi. Dipende da come si guarda il bicchiere.

Coldiretti vede il bicchiere mezzo vuoto, ovvero quel 17% di aziende che subiscono l'effetto negativo della chiusura di bar, ristoranti e mense collettive che, giocoforza, hanno dovuto disdire i contratti con i loro fornitori che hanno dovuto trovare canali alternativi spesso “ingolfati” di quantitativi eccessivi di merce, quindi svalutata dal punto di vista economico.

Gli analisti di Istat ritengono significativo il fatto che il 31,4% delle aziende abbia risposto “nessun impatto” alla domanda “Quali effetti ha prodotto la pandemia sulla vostra azienda agricola”. E il restante 69%? Il Report dell'Istat informa che tra gli effetti della pandemia dichiarati, sono indicati soprattutto la “riduzione dei prezzi di vendita del proprio prodotto” (17,8%) e la “riduzione della domanda” (17,4%). Il che induce a pensare che una buona parte dei restanti abbia registrato un impatto negativo.

Il servizio completo su La Fedeltà di mercoledì 14 aprile 2021