Cinema e tv da casa – 15 tris

passeggeri notturni

Dunque, i contagi calano, i vaccinati aumentano e così, finalmente, lunedì prossimo 26 aprile riapriranno, con le dovute e necessarie cautele, cinema e teatri. Quali film e spettacoli andranno in scena, questo è tutto da vedere - sia in senso metaforico che letterale - i mesi e mesi di chiusura del comparto hanno determinato un blocco “a monte” che non renderà per nulla facile la programmazione delle iniziative e degli spettacoli da parte di case di produzione, esercenti e distribuzione. Come abbiamo detto, staremo a vedere, certamente noi quando si alzerà il sipario saremo in prima fila…
Passando dalle sale ai salotti (di casa), proseguiamo il discorso iniziato nelle settimane scorse con la segnalazione di alcune tra le più interessanti serie tv della stagione 2020-21. Il nostro podio virtuale di questa settimana vede appaiate due serie tv a pari merito, una italiana ed una statunitense. La prima, “Passeggeri notturni”, è una serie tv (la prima stagione è disponibile su RaiPlay) tratta dai racconti “Passeggeri notturni” e “Non esiste saggezza” di Gianrico Carofiglio. Il cast, ben diretto da Riccardo Grandi, unisce sapientemente volti noti e di grande esperienza come Claudio Gioé, Gianmarco Tognazzi, Nicole Grimaudo e Paolo Sassanelli a giovani emergenti come Marta Gastini e Ivana Lotito costruendo una narrazione che unisce ed amalgama in maniera decisamente efficace l’intreccio noir con percorsi di raffinata indagine psicologica dei personaggi, dieci episodi che volano via in un attimo.

the eddy saison
La seconda segnalazione odierna è per “The Eddy” (la prima stagione in 8 episodi è disponibile su Netflix) un’avvincente serie tv con al centro Elliot, un celebre musicista che dopo un trauma familiare decide di lasciare New York per trasferirsi a Parigi dove apre un jazz club, il “The Eddy” del titolo appunto. Elliot (Andrè Holland) gestisce il locale, scrive la musica per la sua band che suona nel club e si occupa di tutto un po’, ma l’arrivo a Parigi della vulcanica figlia Julie e la scoperta che il suo socio Farid (Tahar Rahim) è coinvolto in loschi traffici, faranno precipitare la situazione. Prodotto da Jack Thorne e diretto, tra gli altri, dal premio Oscar Damien Chazelle (“La la land”), la serie trabocca musica e suspense intrecciando crime story e musica jazz in un esperimento davvero interessante. Da vedere.
To be continued.